Comune di Napoli - Integrazione ed inclusione scolastica a favore dei minori Rom, Sinti e Caminanti
Contenuto della Pagina

Integrazione ed inclusione scolastica a favore dei minori Rom, Sinti e Caminanti

Manifestazione di interesse a collaborare alla realizzazione del Progetto "INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE SCOLASTICA A FAVORE DEI MINORI ROM, SINTI E CAMINANTI" presenti sul territorio della città di Napoli.
 

Il Comune di Napoli, Servizio Contrasto delle Nuove Povertà e Rete delle Emergenze Sociali, ha realizzato nel corso degli anni interventi di scolarizzazione, mediazione scuola-famiglia, supporto formativo e mediazione sociosanitaria, finalizzati all'integrazione sociale delle popolazioni rom. La Direzione Welfare e Servizi Educativi del Comune, nel corso dell'anno scolastico 2013/2014, ha al contempo implementato il Progetto Sperimentale per l'inclusione e l'integrazione di minori rom, sinti e caminanti, elaborato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del quadro complessivo degli impegni che il Governo ha assunto in sede nazionale ed Europea ed internazionale per l'inclusione delle minoranze identitarie.

Il Comune di Napoli intende unificare ed estendere le modalità e le azioni dei suddetti interventi a tutto l'ambito territoriale ove devono essere effettuate le attività d'inclusione dei minori rom nell'anno scolastico 2014/1015, al fine di dare continuità ai percorsi di scolarizzazione degli alunni rom iscritti, garantire ad un numero maggiore di minori delle opportunità formative e sociali ed attivare e/o potenziare specifici interventi di inclusione scolastica.

Con il presente Avviso Pubblico del Servizio Contrasto Nuove Povertà e Rete delle Emergenze Sociali, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 34 del 30.10. 2014 registrata all'Indice Generale in data 06.11.2014 al nr. 1589, si chiede agli Enti interessati, in possesso dei requisiti indicati nello stesso, di presentare la propria Manifestazione di Interesse a collaborare alla realizzazione del Progetto INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE SCOLASTICA A FAVORE DEI MINORI ROM, SINTI E CAMINANTI presenti sul territorio della città di Napoli.