Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - Al via la Settimana Europea della Mobilità
Contenuto della Pagina

Al via la Settimana Europea della Mobilità

Logo ufficiale della Settimana Europea della Mobilità 2014

Dal 16 al 22 settembre , in occasione della 13a edizione della Settimana europea della mobilità, si terranno centinaia di eventi in tutta Europa per promuovere i trasporti sostenibili.
Quest'anno l'obiettivo della manifestazione, il cui slogan è "Le nostre strade, la nostra scelta", è incoraggiare i cittadini a "riconquistare" gli spazi urbani per creare la città in cui desiderano vivere.
In oltre 2000 città grandi e piccole di ben 43 paesi i responsabili nazionali e locali della campagna organizzeranno gare, giornate senza auto e altre attività per sensibilizzare ai problemi della congestione del traffico e dell'inquinamento e promuovere trasporti alternativi più ecologici.
La Settimana europea della mobilità favorirà anche un dibattito pubblico su come migliorare le aree urbane a vantaggio dell'ambiente e della qualità di vita degli abitanti.

La manifestazione coincide inoltre con l'apertura delle candidature per il premio per il piano di mobilità urbana sostenibile , che riconosce gli sforzi compiuti dalle amministrazioni locali e regionali di tutta Europa per rispondere alle esigenze in materia di trasporto sostenibile. Il vincitore riceverà un premio di 10 000 euro.