Comune di Napoli - USEAct Network Quarto seminario tematico nella contea di Østfold - Norvegia 27 e 28 maggio 2014
Contenuto della Pagina

USEAct Network Quarto seminario tematico nella contea di Østfold - Norvegia 27 e 28 maggio 2014

mappa dell'europa con sedi partner USeact

Interventi per il riuso delle aree urbane, partnership, fondi e gestione. Promuovere e gestire interventi di interventi di riuso attraverso processi sostenibili e di "alta qualità". 

Il quarto Seminario tematico della rete USEAct (Azioni per lo sviluppo urbano sostenibile), di cui il Comune di Napoli è Lead Partner, sarà ospitato dalla contea di Østfold, in Norvegia, il 27 e il 28 Maggio 2014. Questo seminario sarà dedicato al tema: "Interventi per il riuso delle aree urbane, partnership, fondi e gestione", con un particolare approfondimento sui seguenti aspetti:

 
 
- Come migliorare l'abilità della pubblica amministrazione a controllare e gestire gli interventi di riuso sostenibili e di qualità alta? I casi di studio che saranno presentati e gli scambi tra i partner saranno principalmente legati a strumenti e approcci che la pubblica Amministrazione può adottare per definire e raggiungere "indicatori di qualità" per interventi di riuso di aree urbane. Il tema della qualità è, in particolare, molto legato al tema della pianificazione e della densificazione urbana. La capacità di verificare i risultati, e di mettere in campo procedure appropriate per raggiungere target specifici, appare come una condizione essenziale per attivare una effettiva gestione delle politiche urbane riguardanti la crescita delle città, in particolare quando il ruolo principale è svolto dai privati. Il tema della qualità è direttamente legato anche all'aspetto fondamentale del coinvolgimento dei cittadini attraverso processi di partecipazione, messi in campo dalle amministrazioni pubbliche.
 
- Come dare impulso al valore aggiunto a livello locale degli interventi di riuso? Questo sottotema è legato nello specifico alla modalità di approccio che le pubbliche amministrazioni possono adottare per incoraggiare interventi di riqualificazione e attrarre attività imprenditoriali nell'area interessata dagli interventi.
 

Il meeting sarà l'occasione per identificare e analizzare differenti approcci attraverso il confronto tra i partner della rete USEAct e gli esperti invitati.