Comune di Napoli - CEICC- Europe Direct Napoli - La settimana del Parlamento europeo
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

I Rappresentanti del Parlamento e del Consiglio dovranno trovare un accordo sul testo finale della direttiva sul tabacco: una delle principali questioni riguarda il trattamento delle sigarette elettroniche.

Il presidente della BCE Mario Draghi discuterà con i membri della commissione agli Affari economici sulla politica monetaria e un meccanismo di salvataggio delle banche in crisi. Il commissario all'economia Olli Rehn si confronterà con i deputati durante la prima audizione sulla troika.

La commissione voterà il meccanismo europeo di gestione delle banche in fallimento e un fondo di salvataggio.

La commissione al Lavoro voterà un modo per sostenere in un accordo informale il fondo europeo per i più indigenti con il Consiglio. 

La commissione ai Trasporti voterà nuove regole per chiarire le modalità di assistenza e rimborso per i voli cancellati o in ritardo.

La commissione alle Libertà civili discuterà i primi risultati dell'inchiesta sullo scandalo di spionaggio americano. I leader di LIBE e AFET incontreranno privatamente la delegazione del Congresso americano e il capo del Comitato del Congresso USA sui servizi segreti Mike Rogers.

I membri di AFET e DEVE s'incontreranno per discutere la crisi umanitaria in Siria con i rappresentanti di UNICEF, Programma alimentare mondiale, Commissione europea e Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Il presidente Schulz parteciperà all'apertura del summit europeo del 19-20 dicembre, che si concentrerà sulla politica di sicurezza e difesa dell'UE e sull'unione bancaria.