Comune di Napoli - (Ri) Percussioni Marine 2012
Contenuto della Pagina

(Ri) Percussioni Marine 2012

Diamo voce al grido di dolore del mare

Sabato 20 ottobre, alle ore 11.00, presso l'Area Marina Protetta- Parco Sommerso di Gaiola- si terrà la manifestazione dal titolo "(Ri)Percussioni marine", organizzata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d'intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei e con il Patrocinio del Comune di Napoli.
 

Grazie al gruppo subacqueo del CSI Gaiola onlus e dei "Volontari per la Gaiola" e al supporto logistico del Servizio Tutela del Mare del Comune di Napoli che ha messo a disposizione uomini e mezzi e di ASIA per il prelievo e smaltimento dei rifiuti, si effettuerà la pulizia dei fondali e della spiaggia ove si sono accumulati nel corso della stagione estiva rifiuti di vario genere, anche ingombranti.

Al termine delle operazioni di pulizia vi sarà il gruppo di percussionisti "Bata-ngoma" e il musicista napoletano Francesco Capriello che "suoneranno" parte dei rifiuti ingombranti raccolti.

 
 
 

Quest'iniziativa, oltre a voler concretamente ripulire la spiaggia, rappresenta anche un momento di sensibilizzazione sulla problematica dell'inquinamento marino e della dispersione di rifiuti in mare. L'idea di "suonare" i rifiuti nasce dalla volontà di dare simbolicamente voce al mare ed esprimere le ripercussioni negative che i rifiuti hanno sull'ecosistema marino.

 
Le operazioni di pulizia cominceranno sabato 20 e seguiranno anche nei giorni successivi