Con questo nuovo Piano è stato eliminato il rigido sistema dei contingenti numerici: invece di un indistinto limite fissato per ogni quartiere, nella distribuzione territoriale degli esercizi i parametri da considerare saranno, infatti, il numero di famiglie residenti nonché quello dei potenziali fruitori che è particolarmente rilevante per luoghi di attrazione o maggiore affluenza, come impianti fieristici, stazioni ferroviarie, strutture per il tempo libero.
Inoltre, l'eliminazione dei contingenti stagionali consentirà l'apertura di più punti vendita in porti, aeroporti, lidi balneari. Per quanto riguarda la rete di distribuzione esistente si è affrontata l'esigenza di far adeguare le strutture già operative alle norme sulla sicurezza urbana previste dalla normativa nazionale e si sono poste anche le premesse per una maggiore attenzione al decoro e agli aspetti igienico-sanitari dei punti-vendita, allo scopo di migliorare sia la gradevolezza delle strutture che le condizioni di lavoro di esercenti ed altri addetti.
Il rinnovo delle strutture potrà essere graduale, il Piano incoraggia il trasferimento delle sedi dai chioschi ai negozi ma tutti potranno avvalersi dell'accompagnamento tecnico degli uffici mentre il monitoraggio di un osservatorio permanente ci consentirà di governare questa fase transitoria. Per ciò che concerne le aperture dei nuovi punti vendita previsti dal piano, gli uffici competenti metteranno a punto, nei prossimi mesi, la procedura e la modulistica necessaria.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità