1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il sistema del verde

 
La presenza di verde in città rappresenta un patrimonio comune fondamentale soprattutto in realtà urbane congestionate da problemi di traffico, inquinamento e pochi spazi per la vita sociale.

La città di Napoli è caratterizzata da una cospicua presenza di aree verdi che, distinte secondo il duplice criterio della dimensione e delle funzioni presenti, si possono classificare nelle seguenti tipologie: Giardino/Parco, Parco di quartiere, Parco urbano e Parco/giardino storico.

Un'area giochi in un parco pubblico
 

Giardino/Parco

Area verde, talvolta recintata, di dimensioni comprese tra i 500 e i 5.000 mq caratterizzata dalla presenza di vegetazione erbacea e/o arborea dove è possibile svolgere attività legate al passeggio, alla sosta, al gioco e all'intrattenimento.

Parco di quartiere

Area verde, prevalentemente recintata, di dimensioni comprese tra i 5.000 e i 50.000 mq, situata all'interno della zona urbanizzata, distante dalle abitazioni non più di 1.000 m. Caratterizzata dalla presenza di vegetazione erbacea e/o arborea, in esso possono svolgersi attività legate alla sosta, al ristoro, al gioco, allo svago, allo sport e all'organizzazione di eventi e manifestazioni.

Parco urbano

Area verde recintata di dimensioni superiori ai 50.000 mq, situata all'interno o in prossimità dell'area urbanizzata. Caratterizzata da una forte presenza di vegetazione erbacea e arborea. Per la sua ampia superficie è possibile svolgere al suo interno diverse attività ludico-ricreative e sportive con aree attrezzate volte anche al soddisfacimento di esigenze estetico-paesistiche e di tutela ambientale.

Parco/Giardino storico

Area verde recintata di dimensioni comprese tra i 4.000 e 1.300.000 mq con vegetazione di particolare interesse paesaggistico. Caratterizzata inoltre dalla presenza di ville o edifici di valenza storica e artistica che determinano la monumentalità del luogo.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO