Comune di Napoli - CEICC- Europe-Direct Napoli - Label europeo delle lingue 2010
Contenuto della Pagina

Label europeo delle lingue 2010

logo label
Il Consorzio Meta, con il contributo del CEICC - Comune di Napoli, ha vinto il Label europeo delle lingue 2010 per il progetto "I linguaggi dell'italiano" destinato agli studenti Erasmus ed ai ricercatori/dottorandi stranieri. Sono solo 12 i progetti ( ne erano stati presentati 48 a livello nazionale per l'area formazione) che verranno premiati a Roma il giorno 24 settembre 2010 presso la Rappresentanza della Commissione europea. 

Il Label europeo delle lingue è un riconoscimento che viene assegnato  ogni anno ed è finalizzato a promuovere le competenze linguistiche dei cittadini europei. In particolare il Label vuole essere uno strumento per promuovere l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue lungo tutto l'arco della vita ed incoraggiare la realizzazione di progetti linguistici innovativi e trasferibili, sensibilizzando tutti i soggetti al valore aggiunto acquisito attraverso la conoscenza, la consapevolezza e il rispetto delle diversità linguistiche e culturali.
 
Il  Label è coordinato dalla Commissione europea, ma gestito in modo decentrato dagli Stati membri dell'Unione europea. In Italia, la selezione dei progetti avviene distintamente per l'area della formazione e per l'area dell'istruzione. I coordinatori nazionali dell'iniziativa sono il Ministero del lavoro e il Ministero dell'istruzione. Dal punto di vista operativo sono attuatori dell'iniziativa l'Agenzia nazionale Llp- Leonardo da Vinci (Isfol) che si occupa delle esperienze legate al contesto della formazione e in particolare dell'insegnamento e dell'apprendimento della lingua professionalizzante e l'Agenzia nazionale Llp - Erasmus, Socrates e Grundtvig (Ansas) che si occupa delle esperienze linguistiche legate al settore dell'istruzione scolastica.