Comune di Napoli - Aree tematiche - Occupazione, formazione, imprenditoria - servizi per le aziende e il territorio - marketing territoriale - analisi e opportunità
Contenuto della Pagina

analisi e opportunità

Lo studio "Napoli: analisi delle opportunità in ottica di marketing territoriale", realizzato nell'anno 2004 ed aggiornato nel dicembre 2007, rappresenta l'elemento di partenza, la griglia di base per l'attivazione del piano di marketing territoriale per la città di Napoli.

Come infatti affermato nell'allegato metodologico della ricerca "... la definizione della strategia di sviluppo di un sistema-città non può prescindere dalla chiara esplicitazione di obiettivi di medio-lungo termine. Tali obiettivi devono scaturire da un'analisi puntuale delle vocazioni territoriali, ... da una loro valorizzazione attraverso idee-forza condivise e percorsi progettuali innovativi, da un oculato utilizzo delle tecniche più moderne in campo comunicativo e relazionale, da una valutazione puntuale in termini di costi di investimento e risultati attesi ..."

Il lavoro è strutturato in capitoli, ciascuno diretto ad indagare una differente problematica connessa al processo di marketing territoriale, con l'obiettivo di definire e mettere a punto uno strumento di orientamento e supporto decisionale, evidenziando fattori di attrazione e criticità.

La "lettura" e la conseguente interpretazione dell'area esaminata sono state quindi effettuate sulla base di due livelli d'analisi: Risorse esistenti e Progettualità. I "risultati conclusivi" sono sintetizzati in una SWOT analysis che, attraverso una serie di indicatori qualitativi e quantitativi, evidenzia le opportunità di sviluppo del territorio più rilevanti, cosa e quanto possa limitare tali opportunità, con una presentazione sintetica di eventuali soluzioni.

Si forniscono di seguito entrambe le versioni, sia quella del 2004 che quella aggiornata al 2007.
Per la ricerca, datata 2004, è anche disponibile una terza parte dedicata al Servizio Marketing del Comune di Napoli che punta a definirne mission e funzione del Servizio, anche in relazione ad attese e percezioni degli attori chiave dello sviluppo locale. Sempre per la versione 2004 è anche disponibile una versione in lingua inglese.

Ricerca 2007

Ricerca 2004

Ricerca 2004: english version