Comune di Napoli - Aree tematiche - Territorio - Pianificazione Urbanistica - Completamento Centro direzionale
Contenuto della Pagina

COMPLETAMENTO CENTRO DIREZIONALE

grattacieli del Centro Direzionale

Dopo l'approvazione dei progetti esecutivi delle opere pubbliche resta solo l'approvazione degli esecutivi per quelle private per completare la procedura di approvazione e avviare i lavori per il completamento del Centro direzionale.

Si avvia così alla fase realizzativa questo importante intervento programmato con le modalità della "finanza di progetto", consistente nella trasformazione di un intero e strategico settore urbano con opere private e pubbliche che si realizzano con una significativa partecipazione, anche economica e finanziaria, dell'iniziativa privata. Nella cronologia è raccontato il processo attuativo svolto finora, con gli atti principali.

In base alla convenzione -già approvata con il progetto preliminare- al concessionario compete la progettazione e la realizzazione di tutte le opere mediante le quali si completa l'urbanizzazione del comparto sub-orientale del centro direzionale. Parte delle opere pubbliche, che si realizzano su aree comunali, verranno cedute direttamente al Comune, altre saranno affidate in gestione per 30 anni al concessionario che dovrà praticare tariffe e condizioni concordate con il Comune; per fare fronte alla quota dei costi che non è coperta dai rientri di gestione delle opere, l'amministrazione cede al concessionario una quota delle proprie aree edificabili per la realizzazione di edifici privati per un volume complessivo edificabile, inclusivo dell'edilizia residenziale pubblica, pari a mc 354.957.