Il Grande Programma per il Centro Storico di Napoli Patrimonio UNESCO persegue lo sviluppo urbano e il miglioramento della qualità della vita.
A tal fine all'elaborazione del Programma si è affiancata la definizione concordata di alcuni Protocolli aggiuntivi, per l'accesso ad altre misure di finanziamento su settori specifici: turismo,assistenza e welfare, sicurezza, trasporti, imprenditorialità, studentati, etc.
Il Grande Programma si articola su due atti elaborati nell'ambito della Cabina di regia costituita per l'attuazione del protocollo d'intesa stipulato tra Regione Campania, Comune di Napoli, Direzione Regionale del MIBAC e Arcidiocesi di Napoli:
- il Documento di Orientamento Strategico che individua 4 aree di intervento caratterizzate da una omogeneità di impianto morfologico;
- il Progetto Integrato Urbano Napoli che coniuga le azioni sulle infrastrutture materiali con azioni dirette al rafforzamento del tessuto economico e di quello sociale.
La strategia di attuazione del Programma prevede un approccio territoriale integrato, attraverso la promozione del partenariato istituzionale e socioeconomico tra diversi soggetti portatori di interesse (pubblici e privati) e l'utilizzo di diverse fonti di finanziamento (fondi comunitari, nazionali, regionali, comunali, privati).
A tal fine, il 15 settembre 2009 si è conclusa la prima fase di raccolta delle proposte progettuali da parte dei soggetti interessati.
Per maggiori informazioni visita:
www.comune.napoli.it/piunapoli
www.centrostorico.na
In questo contesto, il Servizio finanziamenti Europei e Finanza Innovativa del Comune di Napoli comunica che, con determina n° 8 del 03/09/09, si è aperta un'indagine di mercato (di cui all'art. 125 del D.Lgs. 163/2006), per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica agli uffici comunali competenti per le attività di supporto gestionale e per l'attuazione, il monitoraggio e valutazione del PIU Europa per il Centro Storico Patrimonio UNESCO.
Il Servzio Gare e Contratti del Comune di Napoli seguirà, pertanto, una procedura di cottimo fiduciario, preceduta da indagine di mercato mediante avviso pubblico, per l'affidamento dei servizi di assistenza tecnica di cui sopra.