Ultimo aggiornamento: 17/02/2026, 08:54
Autorizzazione ed accreditamento
Autorizzazione ed accreditamento dei servizi residenziali, semi-residenziali, territoriali e domiciliari
Avviso importante
Viste le specifiche tecniche contenute nel catalogo dei servizi non è possibile presentare richieste di SCIA/accreditamento cumulative.
È pertanto necessario compilare i moduli 2A e 2B per ogni tipologia di servizio per il quale si intende richiedere l’abilitazione o l’accreditamento ai sensi del Regolamento n. 4 del 7 aprile 2014.
Il Regolamento Regionale 7 aprile 2014 n. 4 disciplina le procedure, le condizioni, i requisiti comuni ed i criteri di qualità per l’esercizio dei servizi del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali.
L’autorizzazione al funzionamento e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività sono i titoli abilitativi previsti dal Regolamento Regionale n. 4/2014 per l’esercizio dei servizi residenziali, semi-residenziali, territoriali e domiciliari.
Tali titoli abilitativi vengono rilasciati dall’Amministrazione Comunale territorialmente competente.
L’accreditamento costituisce un requisito indispensabile affinché i servizi abilitati possano ricevere finanziamenti da parte del Comune di Napoli e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti ad instaurare rapporti contrattuali con i soggetti accreditati.
- Regolamento Regionale del 7 aprile 2014, n. 4
- Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007 (allegato al R.R. 4/14)
- Delibera della Giunta Regionale n.490 del 21/10/2015 – Approvazione modifiche ai requisiti delle figure professionali di secondo livello, servizi denominati Nido, Micronido e servizi integrativi al Nido
- Delibera di Giunta Regionale n. 631 del 15/11/2016
- Accordo sui requisiti minimi per la seconda accoglienza dei minori stranieri non accompagnati nel percorso verso l’autonomia del 05/05/2016
Requisiti e modalità per l’autorizzazione al funzionamento dei servizi residenziali e semi-residenziali
L’autorizzazione al funzionamento va richiesta per l’esercizio dei servizi residenziali e semi-residenziali. Per l’ottenimento della stessa, i servizi devono essere in possesso di determinati requisiti strutturali, ambientali, organizzativi, professionali e funzionali.
La richiesta di autorizzazione al funzionamento deve essere presentata dal soggetto prestatore attraverso la modulistica appositamente predisposta e allegando la documentazione necessaria per la verifica del possesso dei requisiti.
Il modulo di istanza ed i relativi allegati (amministrativi e tecnici) devono essere debitamente datati, timbrati e sottoscritti.
Inoltre l’intera documentazione deve essere rilegata in un unico plico e ciascuna pagina deve essere progressivamente numerata e siglata.
Tali atti devono essere consegnati agli uffici competenti in un’unica copia cartacea e trasmessi tramite PEC ai relativi indirizzi di seguito riportati.
Si informa che il Servizio Politiche di inclusione sociale – città solidale sarà aperto al pubblico solo il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
- Mod. 1A
- Modello attestazione requisiti
- Modello eliminazione barriere architettoniche
- Fac-simile dichiarazione sostitutiva art. 5 co. 1 lett. a
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà “Programma 100”
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura
Requisiti e modalità per l’accreditamento di servizi residenziali e semi-residenziali
L’accreditamento è il requisito indispensabile affinché i servizi abilitati possano ricevere finanziamenti da parte del Comune di Napoli e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti a instaurare rapporti contrattuali con i soggetti accreditati.
L’accreditamento può essere richiesto da soggetti prestatori che possiedono i requisiti comuni e specifici previsti dalla normativa vigente.
La domanda di accreditamento deve essere trasmessa esclusivamente tramite PEC agli stessi uffici competenti per il rilascio dei titoli abilitativi, utilizzando la modulistica all’uopo predisposta.
- Mod. 1B
- Fac-simile dichiarazione sostitutiva art. 5 co. 1 lett. a
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà “Programma 100”
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato agricoltura
Requisiti / Modalità per l’abilitazione dei servizi domiciliari e territoriali
I soggetti che intendono erogare uno dei servizi domiciliari/territoriali previsti dalla normativa vigente, devono dotarsi del relativo titolo abilitativo presentando la Segnalazione Certificata di Inizio Attività al fine di dimostrare il possesso dei requisiti strutturali, organizzativi e strutturali previsti per ciascuna tipologia di servizio.
Il modulo SCIA e la relativa documentazione devono essere trasmessi esclusivamente tramite PEC agli indirizzi di seguito riportati.
- Uffici competenti alla ricezione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività e relativi indirizzi PEC (agg. 26/09/2024)
- Mod. 2A
- Fac-simile dichiarazione sostitutiva art. 7 co. 1 lett. a
- Fac-simile dichiarazione sostitutiva art. 7 co. 1 lett. b
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà “Programma 100”
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato agricoltura
I Soggetti, che erogano Servizi residenziali/semiresidenziali in immobili di proprietà comunale, dovranno sottoscrivere la seguente dichiarazione sostitutiva:
- Fac-simile dichiarazione sostitutiva per servizi residenziali/semiresidenziali in immobili comunali
- Fac-simile dichiarazione sostitutiva per servizi residenziali/semiresidenziali in immobili comunali
Requisiti e Modalità per l’accreditamento dei servizi domiciliari e territoriali
L’Accreditamento è il requisito indispensabile affinché i servizi abilitati possano ricevere finanziamenti da parte del Comune di Napoli e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti a instaurare rapporti contrattuali con i servizi accreditati.
Gli enti titolari di servizi, in possesso dei titoli abilitativi, e quindi dei requisiti comuni e specifici previsti dalla normativa vigente, possono presentare richiesta di accreditamento.
La relativa istanza deve essere trasmessa, su apposito modulo di seguito riportato, esclusivamente tramite PEC ai medesimi uffici competenti per il rilascio dei titoli abilitativi.
- Mod. 2B
- Fac-simile dichiarazione sostitutiva art. 7 co. 1 lett. a
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà “Programma 100”
- Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura
Elenchi servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari autorizzati ai sensi del Regolamento Regionale 4/2014
- Nidi, Micronidi, Servizi Integrativi al Nido e Ludoteche per la Prima Infanzia (agg. il 28/10/2024)
- Servizi residenziali per anziani (agg. il 22/07/2025)
- Servizi residenziali per minori (agg. il 09/02/2026)
- Servizi residenziali – Area salute mentale (agg. il 15/01/2018)
- Servizi semiresidenziali (agg. il 04/02/2025)
- Servizi territoriali e domiciliari – Agg. al 13/02/2026