Centro di Prima Accoglienza per Persone Senza Dimora

NA4.4.12.1d

CoesioneItalia_METROplus_2web-O_RGB_blocco

Il progetto, finanziato nell’ambito del PN Metro Plus e Città Medie del Sud, è rivolto a persone senza dimora e in condizioni di grave povertà ed esclusione sociale, con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia, inclusione e reinserimento sociale e lavorativo.

Presso il Centro di Prima Accoglienza di via De Blasiis, il Comune di Napoli garantisce accoglienza notturna, supporto ai bisogni primari e servizi di orientamento e accompagnamento. Oltre all’ospitalità, il progetto promuove attività di ascolto, consulenza, presa in carico e accompagnamento personalizzato finalizzate al recupero dell’autonomia personale, abitativa e occupazionale.

Tra le attività previste rientrano l’accoglienza diurna, il portierato sociale e percorsi di formazione pratica al lavoro, realizzati anche attraverso la lavanderia industriale del Centro, dove gli ospiti possono acquisire competenze tecniche e rafforzare capacità relazionali e organizzative utili all’inserimento lavorativo.

 

Informazioni Progetto


 

CUP: B69G23001930006

CONTRIBUTO: € 3.985.884,49

SPESA SOSTENUTA: € 1.789.958,81

PROGRAMMA:  PN Metro Plus 21 – 27

FONTE FINANZIARIA:  FSE 2021 -2027 

FINANZIATORE: Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche di Coesione e per il Sud

STATO:  in corso

Ultimo aggiornamento: 22/10/2026, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.