Iscrizioni Scuole Infanzia Comunali a.s. 2026/27

Dal 20 gennaio al 20 febbraio 2026 è possibile presentare le domande di iscrizione alle Scuole dell'Infanzia Comunali per l'anno scolastico 2026/27 con le modalità e secondo i criteri indicati nel presente Avviso Pubblico.

kk

Visualizza Calendario Open Day delle Scuole dell’Infanzia comunali

Scadenza Iscrizioni: 20 febbraio 2026


 

1. Requisiti e modalità di presentazione della domanda


Possono essere iscritti le bambine ed i bambini residenti nel Comune di Napoli che entro il 31 dicembre 2026 abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età (i nati nel 2021, 2022 e 2023).

È possibile presentare domanda di iscrizione anche per le bambine ed i bambini anticipatari che compiranno il terzo anno di età nel mese di gennaio 2027 (nati nel mese di gennaio 2024). L’ammissione alla frequenza anticipata è subordinata all’esaurimento di eventuali liste di attesa, alla disponibilità dei posti ed alla valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei docenti.

Sono equiparati ai residenti:

  • i bambini apolidi o stranieri che, anche se privi della residenza, dimorino nel territorio del Comune di Napoli;
  • i figli di genitori appartenenti alle forze militari o di pubblica sicurezza che, per motivi di servizio documentato, sono domiciliati nel Comune di Napoli.

È possibile, inoltre, presentare la domanda di iscrizione anche per le bambine e i bambini non residenti nei seguenti casi:

  • in affido preadottivo o in affido familiare, purché la famiglia affidataria sia residente nel Comune di Napoli;
  • ospiti in strutture di accoglienza presenti sul territorio del Comune di Napoli segnalati dal Servizio Sociale del Comune di provenienza.

I bambini non residenti, che non rientrano nelle precedenti categorie, potranno iscriversi alle Scuole dell’Infanzia Comunali e saranno collocati in coda alla graduatoria.

 

1.2 Presentazione della domanda


Le nuove domande d’iscrizione dovranno essere presentata online accedendo al portale dei servizi educativi comunali https://servizieducativi.comune.napoli.it/portalecittadino/home o tramite i servizi online del Comune di Napoli https://www.comune.napoli.it/servizio/iscrizione-alla-scuola-dell-infanzia/

Per i bambini già frequentanti il corrente anno scolastico dovrà essere presentata obbligatoriamente la richiesta di riconferma online.

Per presentare la domanda d’iscrizione il genitore del minore o l’esercente la potestà genitoriale deve essere in possesso di SPID (Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi).

Gli utenti in possesso di SPID, CIE e CNS che avessero difficoltà nella presentazione della domanda online potranno richiedere assistenza presso le segreterie delle scuole dell’infanzia comunali o presso gli uffici delle Municipalità, previa prenotazione

telefonica di un appuntamento, portando con sé tutti i documenti utili per la compilazione della domanda (documenti d’identità e codici fiscali del genitore e bambino, attestazione vaccinazioni ed altra documentazione che si ritenga utile alla compilazione della domanda).

Gli utenti stranieri non in possesso di CIE ed impossibilitati ad attivare lo SPID, potranno presentare domanda di iscrizione recandosi presso le segreterie scolastiche.

La domanda di iscrizione presentata non potrà essere modificata ma sarà possibile ritirarla e presentarne una nuova in sostituzione, entro i termini delle iscrizioni.

Non si può presentare domanda d’iscrizione per più Scuole dell’Infanzia comunali.

In sede di presentazione della domanda potrà essere indicata una seconda preferenza, indicando una ulteriore scuola dell’infanzia della stessa Municipalità, ai fini dell’eventuale inserimento nella lista di attesa di Municipalità, che sarà graduata sulla base dei punteggi conseguiti, e che prevederà l’indicazione della prima preferenza e della seconda preferenza presso altre scuole dell’infanzia della stessa Municipalità.

Si decade dalla lista di attesa se vengono rifiutati i posti nelle preferenze indicate.

Coloro i quali effettuino l’iscrizione anche presso una scuola dell’infanzia statale (dichiarandolo sul modello d’iscrizione, pena l’esclusione), se ammessi, dovranno esercitare l’opzione tra la scuola comunale e la scuola statale, entro 10 giorni di calendario dalla pubblicazione della Graduatoria Definitiva. In assenza di opzione si procederà all’esclusione dalla Graduatoria della scuola comunale.

La compilazione e la sottoscrizione del modulo d’iscrizione online, dovrà essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale e condivisa da entrambi i genitori (artt. 316 e 337ter del Codice Civile) salvo i casi previsti dall’art. 337 quater in materia di affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso.

Il richiedente, prima della presentazione della domanda d’iscrizione, dovrà prendere visione dell’informativa (art. 13 del Regolamento UE 2016/679) in materia di trattamento dei dati personali pubblicata sul sito internet del Comune di Napoli, visualizzabile durante la procedura d’iscrizione online.

Ai fini dell’inserimento nelle precedenze e dell’attribuzione dei punteggi per la formulazione delle graduatorie in fase di presentazione della domanda è necessario dichiarare la sussistenza delle condizioni indicate al successivo paragrafo 5, allegando dove richiesto la documentazione a comprova. Le dichiarazioni rese mediante autocertificazione saranno sottoposte a verifica. Coloro che avranno prodotto dichiarazioni mendaci o falsa documentazione saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria competente e, contestualmente, le domande di iscrizione saranno escluse dalla graduatoria.

Si precisa che i requisiti dichiarati devono essere posseduti all’atto dell’iscrizione.

 

1.3 Scelta dell’orario di frequenza


L’orario di funzionamento delle scuole dell’infanzia comunali – fissati dal D.P.R. n. 89/2009 – è fissato in 40 ore settimanali, con orario di frequenza dalle h. 8.00 alle h. 16.00 con servizio di refezione scolastica (tempo pieno).

Su richiesta delle famiglie e compatibilmente con i vincoli organizzativi dei plessi, l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali (tempo ridotto), con orario di frequenza dalle h. 8.00 alle h. 13.00, senza servizio di refezione scolastica.

Sulla base del piano dell’offerta formativa, si provvederà all’inserimento delle bambine e dei bambini nelle sezioni secondo la scelta oraria espressa dalle famiglie e riservandosi l’istituzione di sezioni a tempo ridotto.

Nel caso in cui la scelta dell’orario di frequenza effettuata dai genitori all’atto dell’iscrizione non coincida con la disponibilità di posti si provvederà, seguendo l’ordine della graduatoria, ad acquisire l’eventuale adesione dei genitori all’inserimento ad un diverso.

Solo su richiesta motivata e documentata, l’Amministrazione comunale valuterà l’eventuale modifica dell’orario, compatibilmente con il complessivo funzionamento organizzativo.

L’opzione per il tempo pieno andrà perfezionata con l’iscrizione online al servizio a domanda individuale di refezione scolastica per l’a.s.2026/27 accedendo secondo le modalità e i tempi comunicati sul sito, normalmente nel mese di settembre.

 

2. Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali


(D.L. n.73 del 7/06/2017 convertito con modificazioni dalla L.n.119 del 31/07/2017)

All’atto dell’iscrizione è richiesta la dichiarazione dell’adempimento degli obblighi vaccinali o la dichiarazione di esonero, omissione, differimento o prenotazione formale delle vaccinazioni obbligatorie in base al possesso di idonea documentazione rilasciata dall’ASL competente.

La scuola invierà gli elenchi dei minori iscritti ai Distretti sanitari locali territorialmente competenti ed effettuerà i controlli sul portale dell’anagrafe vaccinale regionale.

Sulla base degli esiti dei controlli, le scuole inviteranno i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori non in regola con gli obblighi vaccinali, a  depositare, entro e non oltre il 10 luglio 2026, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione al Distretto sanitario locale territorialmente competente. La mancata presentazione della documentazione nei termini previsti comporta la decadenza dall’iscrizione.

 

3. Bambine/i con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (DSA)


Le iscrizioni dei minori con disabilità (comprese le richieste di riconferma per i minori frequentanti nel corso dell’anno scolastico 2025/2026) sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuale personale di supporto alla disabilità, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.

Per le bambine ed i bambini con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà necessario acquisire la diagnosi, rilasciata ai sensi della L. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni del 24/07/2012 sul rilascio delle certificazioni.

Per le bambine ed i bambini con disabilità in età di scuola dell’obbligo (nati prima dell’anno 2021), l’eventuale permanenza presso le Scuole dell’Infanzia, dovrà essere stabilita dal Distretto Sanitario territorialmente competente. Per questi ultimi la domanda dovrà essere presentata direttamente alla scuola unitamente alla documentazione.

 

4. Formazione delle graduatorie e ricorsi


In base alle dichiarazioni effettuate sul modulo d’iscrizione, verrà formata la Graduatoria inserendo prima le bambine ed i bambini che hanno compiuto o che compiranno i 3 anni di età entro il 31/12/2026 e successivamente le bambine ed i bambini che, anche se appartenenti a categorie con diritto di precedenza, compiranno il terzo anno di età nel mese di gennaio 2027.

Ai fini della formulazione delle graduatorie, verranno ammessi prioritariamente i bambini e le bambine già iscritti nell’anno precedente che abbiamo inoltrato la richiesta di riconferma.

Hanno inoltre priorità di accesso i bambini/e con disabilità certificata e i bambini/e in situazione di particolare e grave disagio sociale che vengono segnalati dai Servizi Sociali territoriali del Comune di Napoli.

Infine, hanno priorità di accesso i bambini/e già frequentanti presso Nido, Sezione Primavera o Scuola d’Infanzia Comunale, dando precedenza ai bambini frequentanti lo stesso Polo per l’Infanzia ovvero le Sezioni Primavera annesse alla scuola dell’Infanzia.

Per i bambini/e non rientranti nelle categorie di precedenza sopra individuate saranno attribuiti i punteggi riportati nella tabella che segue in presenza delle condizioni ivi indicate:

Tipologia
Condizione
pt
Un solo genitore con carico di cura esclusivo
Bambina/o riconosciuta/o da un solo genitore o nucleo familiare con un genitore deceduto o con un genitore per il quale l’autorità giudiziaria abbia determinato la sospensione/decadenza della responsabilità genitoriale
2
Bambina/o con genitori divorziati, genitori separati legalmente, genitori non coniugati, a condizione che siano non coabitanti e sia stato disposto l’affido esclusivo ad un solo genitore
2
Carico familiare
Ogni figlia/o fino a 10 anni di età (al 31 dicembre 2026) ulteriore rispetto al bambino per il quale si chiede l’iscrizione (1 punto per ogni figlio)
1
Frequenza di altri figli o altre figlie, già iscritti nel precedente anno, che frequenteranno la stessa scuola nell’anno scolastico 2026_2027
1
Presentazione della domanda di iscrizione per la stessa scuola per più figli o figlie
1
Condizione Lavorativa Genitori
Presenza di entrambi i genitori lavoratori
*Allegare documentazione
2
Un genitore lavoratore e l’altro genitore disoccupato che ha perso il lavoro negli ultimi 6 mesi e che abbia presentato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro attraverso canali ufficiali.
*Allegare documentazione
1,5
Entrambi i genitori non lavoratori che risultino:
– disoccupati ai sensi dell’art. 19 comma 1 D.lgs. 150/2015 (che abbiano presentato la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro – Did online); *Allegare documentazione
– studenti iscritti a corsi di istruzione superiore o universitaria; giovani fino a 29 anni iscritti ad un corso di formazione autorizzato dalla Regione Campania e di durata superiore alle 600 ore o inseriti in percorsi di tirocinio;
– percettori di “ammortizzatori sociali” erogati dall’INPS (es. Cassa Integrazione, NASPI, etc.);
1
Bambini in lista d’attesa
Bambina/o in lista di attesa nel precedente anno presso Scuola d’Infanzia Comunale.
0,5

 

A parità di punteggio, sarà data precedenza alle bambine ed ai bambini di età maggiore.

Si precisa che i requisiti dichiarati devono essere posseduti all’atto dell’iscrizione.

L’omissione anche parziale dei dati richiesti o la mancata presentazione in allegato della documentazione richiesta comporterà la non attribuzione del relativo punteggio o categoria.

Dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande non sarà più possibile integrare o rettificare le dichiarazioni rese in fase di presentazione della domanda.

La graduatoria provvisoria approvata con Disposizione Dirigenziale della rispettiva Municipalità sarà pubblicata il giorno 1 aprile 2026 presso la Scuola e sul sito internet del Comune di Napoli.

Sarà possibile presentare domanda di ricorso presso il competente ufficio municipale territorialmente competente entro 13 aprile 2026.

Valutati i ricorsi, sarà pubblicata la graduatoria fefinitiva in data 23 aprile 2025 approvata con Disposizione Dirigenziale della rispettiva Municipalità, presso la Scuola e sul sito internet del Comune di Napoli. Le Graduatorie pubblicate sul sito del Comune di Napoli hanno valore di effettiva comunicazione.

Le graduatorie saranno pubblicate nel rispetto delle normative in materia di privacy e, quindi, sarà possibile verificare la posizione tramite il numero di protocollo fornito al momento della presentazione della domanda di iscrizione.

 

5. Ammissione e frequenza


L’ammissione alla frequenza è definita sulla base della programmazione dell’offerta per l’anno scolastico 2026/27 stabilita dall’Amministrazione Comune di Napoli, delle norme che regolano la composizione delle sezioni, della ricettività della Scuola e tenendo conto della presenza di bambine e bambini con disabilità.

Le assenze prolungate oltre il 15° giorno, non preventivamente e/o validamente giustificate, comporteranno l’automatica decadenza dal diritto al posto. Verranno considerati decaduti anche le bambine ed i bambini che senza giustificato motivo non si presenteranno entro il 10° giorno dall’inizio dell’anno scolastico o dalla data di formale ammissione.

 

6. Liste di attesa e sostituzioni

Le bambine ed i bambini che – in applicazione di quanto stabilito al precedente punto 5 – inizialmente risulteranno non ammessi alla frequenza nel plesso ove hanno effettuato l’iscrizione, saranno inseriti nella lista di attesa unica di Municipalità secondo l’ordine della Graduatoria Definitiva.

Le bambine ed i bambini inseriti nella lista di attesa saranno ammessi – nel rispetto dell’ordine di graduatoria e sulla base delle preferenze indicate in fase di domanda – alla frequenza in sostituzione dei ritirati, trasferiti o decaduti. Hanno priorità i bambini e le bambine in situazione di grave disagio psico-fisico certificato dalla competente struttura specialistica dell’ASL e in condizioni di grave disagio sociale presi in carico dai Servizi Sociali territorialmente competenti a seguito di loro specifica richiesta e segnalazione anche nel caso di segnalazioni/certificazioni successive alla presentazione della domanda di iscrizione.

Gli inserimenti dovranno essere effettuati entro il mese di febbraio 2027.

 

7. Iscrizioni fuori termine

Sarà possibile presentare domanda di iscrizione successivamente alla scadenza dei termini solo per le seguenti categorie, che avranno priorità rispetto alle liste di attesa:

  • bambine e bambini con disabilità;
  • bambine e bambini in situazione di grave disagio psico-fisico certificato dalla competente struttura specialistica dell’ASL;
  • bambine e bambini in condizioni di grave disagio sociale presi in carico dai Servizi Sociali territorialmente competenti a seguito di loro specifica richiesta e segnalazione;
  • bambine e bambini già iscritti e frequentanti scuole comunali e/o statali, a seguito di trasferimento di residenza da altro Comune o altra Municipalità avvenuto successivamente alla data di scadenza per la presentazione delle domande d’iscrizione.

Si procederà inoltre alla riapertura delle iscrizioni, per i bambini non rientranti nelle categorie sopra indicate, dandone opportuna informazione alla cittadinanza, laddove siano state esaurite le liste di attesa e sia stata verificata la disponibilità di posti in riferimento alle sezioni programmate.

                                                              

IL DIRIGENTE

Dott.ssa Barbara Trupiano

 

 

Avviso pubblico

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026, 15:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.