Ultimo aggiornamento: 13/02/2026, 12:43
Servizio Programmazione Sociale ed Emergenze Sociali
Il Servizio Programmazione Sociale ed Emergenze Sociali è compreso nell'Area WelfareCompetenze
1) Predisposizione, aggiornamento e monitoraggio del Piano Sociale di Zona cittadino; gestione delle entrate, monitoraggio e rendicontazione delle risorse afferenti al Piano, incluse quelle di provenienza europea, nazionale e regionale, nonché supporto all’Ufficio di Piano.
2) Analisi dei bisogni socio-territoriali, attività di studio e ricerca in ambito sociale, anche in collaborazione con università ed enti di ricerca, e promozione di un sistema di welfare partecipato e comunitario in raccordo con il terzo settore.
3) Coordinamento, indirizzo e monitoraggio delle attività sociali territoriali svolte dai Centri di Servizio Sociale Territoriale, incluse le azioni di sistema connesse alle misure di contrasto alla povertà e alla gestione e rendicontazione delle risorse dedicate.
4) Coordinamento delle attività di implementazione e gestione del Sistema Informativo Sociale e promozione della formazione permanente degli assistenti sociali e del personale dell’area sociale, in raccordo con i Servizi competenti.
5) Rilascio dei titoli abilitativi, autorizzazione, accreditamento e vigilanza dei servizi sociali residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari, nonché coordinamento delle attività di verifica e controllo ai sensi della normativa regionale vigente.
6) Coordinamento e gestione degli interventi di inclusione sociale rivolti a persone immigrate, rifugiati e richiedenti asilo, vittime di tratta, popolazioni rom e cittadini senza dimora, incluse le azioni di presa in carico integrata socio-sanitaria e gli interventi di emergenza sociale.
7) Gestione del servizio di reperibilità degli assistenti sociali, esercizio delle funzioni di pubblica tutela, gestione della convenzione con il Ministero della Giustizia per l’impiego di detenuti in misure alternative alla detenzione e attività dell’Osservatorio carceri e condizioni dei detenuti.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Altre sedi
Contatti
Ulteriori informazioni
Centro di Prima Accoglienza
Via De Blasis n. 10
0039 0817956980/ 56981
cpa@comune.napoli.it
Contenuti correlati
-
Notizie
- Napoli ricorda il Samudaripen
- Web Tv Comune di Napoli - Bonifica di Bagnoli, saranno coinvolti i lavoratori svantaggiati
- Manifestazione di interesse per la realizzazione del servizio di ideazione di identità grafica e logo, organizzazione di un evento di lancio e stampa di materiale grafico e pubblicitario del “Centro Polifunzionale per famiglie”
- Avviso Pubblico per minori fino a 16 anni delle fasce deboli della II Municipalità per corsi gratuiti di nuoto e ginnastica presso Ecumano Space
-
Vedi altri 6
- Il nuovo spot della campagna #IoLotto contro la violenza sulle donne
- Avviso Pubblico per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse per la realizzazione della rassegna Marzo Donna 2026: “Il tuo nome, Donna - Chi siamo e da dove siamo partite’’
- ABC Napoli - Avvisi di selezione di dirigenti
- Piazza Dante: grande partecipazione all’evento per l’iscrizione alle Scuole Comunali e Statali
- Avvisi di selezione di personale ABC
- NEXTNAPOLI - Laboratori di Empowerment
-
Articoli tematici
- Osservatorio "Napoli Città Sicura"
- Digital Twin Farm: un percorso gratuito per diventare VR Developer
- Avviso Pubblico per la presentazione delle domande d’iscrizione al Registro degli Assistenti Familiari (Badanti – Baby-Sitter) del Comune di Napoli in attuazione della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 29/04/2024
- Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazione di interesse per richiedere l'assegnazione di buoni/voucher per servizio centri estivi. Misure di conciliazione famiglia-lavoro PR Campania FSE+ 2021/2027 Priorità 1 Occupazione, Obiettivo Specifico ESO 4.3 Azione 1.c.2.
-
Vedi altre -4