1) Coordinamento e controllo delle proposte di bilancio formulate dalle strutture comunali e predisposizione dello schema di bilancio di previsione finanziario, dei relativi allegati e degli atti di approvazione.
2) Predisposizione e aggiornamento del Piano Esecutivo di Gestione – parte finanziaria; istruttoria delle variazioni di bilancio e del PEG, di competenza consiliare e dirigenziale, con rilascio dei pareri e visti di regolarità contabile.
3) Raccolta e coordinamento dei dati finanziari necessari alla verifica degli equilibri di bilancio e istruttoria delle manovre di salvaguardia e di assestamento, ai sensi della normativa vigente.
4) Coordinamento delle attività di chiusura della gestione finanziaria, del riaccertamento ordinario dei residui e predisposizione del rendiconto della gestione, comprensivo della contabilità economico-patrimoniale e dei relativi allegati.
5) Istruttoria delle proposte di deliberazione dei responsabili dei Servizi comportanti variazioni del bilancio di previsione, utilizzo di fondi di riserva o di accantonamento e attività di aziende, enti e società partecipate aventi riflessi sul bilancio dell’Ente, con registrazione negli stanziamenti e rilascio del parere di regolarità contabile ai sensi dell’articolo 49 del D.Lgs. 267/2000.
6) Trasmissione dei documenti contabili e finanziari alle banche dati nazionali e agli organismi competenti (BDAP, SOSE e altri), nonché gestione delle certificazioni e rendicontazioni previste dalla normativa vigente.
7) Coordinamento delle attività in materia di tariffe e servizi a domanda individuale, bilancio sociale e supporto alle competenze dell’Area Ragioneria connesse alla delegazione trattante di parte pubblica