1) Rappresentanza e difesa dell’Ente nei giudizi innanzi alle autorità giudiziarie ordinarie (Giudice di Pace, Tribunale, Corte d'Appello, Corte di Cassazione, Tribunale Regionale delle Acque Pubbliche, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche), alla Corte Costituzionale ed alle autorità giudiziarie sovranazionali nelle liti, attive e passive, relative alle seguenti materie:
A. Controversie inerenti all’esecuzione di contratti di appalto di lavori, forniture e servizi, nonché in materia di concessioni nel segmento non coperto da giurisdizione esclusiva amministrativa.
B. Controversie in tema di pubblico impiego privatizzato.
C. Controversie in materia societaria e fallimentare.
D. Controversie residuali rispetto a quelle assegnate ai Servizi Difesa Giuridica Patrimonio e Difesa Giuridica Illeciti Civili e Penali.
2) Consulenza ed assistenza nelle medesime materie di cui sopra, anche in sede di mediazione, conciliazione e negoziazione.
3) Azioni cautelari e decreti ingiuntivi nelle stesse materie di cui sopra.
4) Procedimenti esecutivi nelle materie di cui sopra e procedimenti esecutivi afferenti a contenziosi seguiti da avvocati collocati in quiescenza.
5) Azioni preordinate alla esecuzione forzata, di cui al Libro III del codice di procedura civile, delle condanne per danno erariale contenute in sentenze della Corte dei Conti, ivi compresi gli adempimenti di cui all’art. 213 del Codice di Giustizia Contabile.
6) Interscambiabilità degli affari contenziosi e consultivi con il Servizio Difesa Giuridica Patrimonio e con il Servizio Difesa Giuridica Illeciti Civili e Penali, di concerto con questi ultimi e con l’Avvocato Generale, ai fini dell’equa distribuzione dei carichi di lavoro tra i tre Servizi.