1) Supporto e coordinamento per la stipulazione dei contratti e degli accordi con altre pubbliche amministrazioni.
Redazione dei contratti da stipularsi in forma pubblica amministrativa o scrittura privata autenticata con relativa attestazione di regolarità amministrativa; assistenza e supporto per il rogito contrattuale al Segretario Generale nella funzione di ufficiale rogante; cura degli adempimenti necessari alla trascrizione nei registri immobiliari dei beni acquisiti al patrimonio comunale con riferimento ai contratti di natura civilistica rogati dal Segretario Generale.
2) Adempimenti fiscali e registrazioni contabili dei contratti stipulati per atto pubblico e scrittura privata autenticata; rapporti con l’Agenzia delle Entrate; supporto e coordinamento in merito al regime fiscale e spese contrattuali in generale; attività di repertoriazione dei contratti formati per atto pubblico amministrativo o per scrittura privata autenticata e dei contratti formati per scrittura privata semplice.
3) Approfondimenti giurisprudenziali e normativi funzionali alla redazione dei contratti, aventi ad oggetto gli aspetti giuridici connessi alla stipula nonché quelli di natura fiscale attinenti alla corretta quantificazione delle spese contrattuali; coordinamento e monitoraggio per il rispetto dei termini normativi per la stipula dei contratti, emissione di circolari, pareri, procedure e modelli per velocizzare l’iter procedurale in concorrenza di processo con l’Area Centro Unico Acquisti e Gare.
4) Adempimenti previsti dal Regolamento sulla disciplina delle liberalità e degli interventi di mecenatismo. Coordinamento e supporto per l’esecuzione di lasciti testamentari complessi.
5) Espletamento della funzione di controllo successivo di regolarità amministrativa secondo le indicazioni del Piano Operativo.
Predisposizione delle risultanze del controllo successivo di regolarità amministrativa sugli atti e delle direttive cui conformare l'azione amministrativa in caso di riscontrate irregolarità.
6) Supporto al Dirigente dell’Area Segreteria Generale incaricato delle funzioni di coordinamento delle attività di programmazione e realizzazione di consultazioni elettorali e referendarie.