1) Elaborazione delle previsioni di cassa per l’iscrizione nella prima annualità del bilancio di previsione, programmazione mensile dei flussi di cassa, monitoraggio delle giacenze di tesoreria e degli effetti in termini di cassa delle politiche di entrata e di investimento, in raccordo con il Ragioniere Generale e con i Servizi dell’Area Ragioneria.
2) Emissione dei mandati di pagamento e degli ordinativi di incasso, gestione del rapporto con il Tesoriere, controllo delle riscossioni e dei pagamenti, verifiche ordinarie e straordinarie di cassa, gestione della contabilità della cassa vincolata e verifica del conto del Tesoriere.
3) Monitoraggio delle somme vincolate e impignorabili, dell’anticipazione di tesoreria e dei relativi utilizzi, predisposizione delle proposte di deliberazione connesse, nonché gestione e monitoraggio dei pignoramenti e delle operazioni di vincolo e svincolo delle giacenze di tesoreria.
4) Coordinamento delle strutture dell’Ente per la regolarizzazione dei sospesi di cassa in entrata e in uscita e per le operazioni di chiusura della cassa, finalizzate alla predisposizione del Conto del Tesoriere ai fini del rendiconto della gestione.
5) Gestione del piano di ammortamento dell’indebitamento finanziario in essere, elaborazione delle previsioni di bilancio, verifica delle condizioni applicate dagli istituti finanziatori, gestione dei pagamenti e delle delegazioni, nonché gestione attiva dell’indebitamento, incluse operazioni di rinegoziazione, rifinanziamento, estinzione anticipata, devoluzione e supporto al ricorso a nuovo indebitamento nel rispetto della normativa vigente.
6) Attività istruttoria e predisposizione degli elaborati finanziari per l’emissione del rating dell’Ente, nonché gestione dei procedimenti amministrativi connessi all’affidamento del servizio di rating.
7) Gestione degli accertamenti e degli incassi relativi al Fondo di solidarietà comunale e agli altri trasferimenti erariali erogati dal Ministero dell’Interno.
8) Gestione degli adempimenti fiscali dell’Ente, inclusa la tenuta dei registri IVA, le liquidazioni periodiche e annuali, le dichiarazioni fiscali, gli adempimenti del sostituto d’imposta, i versamenti mediante F24EP e il supporto ai Servizi comunali in materia fiscale.
9) Monitoraggio e pubblicazione dei tempi di pagamento, gestione delle informazioni relative alla posizione debitoria dell’Ente e dei flussi di pagamento, anche ai fini del coordinamento con gli altri Servizi dell’Area Ragioneria.
10) Gestione dei pagamenti delle imposte di registro connesse a liti pendenti o definite e dei rimborsi dovuti in caso di soccombenza dell’Ente.