Ultimo aggiornamento: 02/04/2026, 13:01
Servizio Beni Confiscati
Il Servizio Beni Confiscati è compreso nell'Area Amministrativa PatrimonioCompetenze
1) Ricognizione, presidio informativo e trasparenza del patrimonio confiscato, finalizzati alla conoscenza strutturata dei beni, alla tracciabilità dei procedimenti e alla comunicazione del valore pubblico e simbolico della legalità.
2) Acquisizione, tutela e regolarizzazione dei beni confiscati, comprendente i procedimenti tecnico-amministrativi, urbanistici, catastali e di messa in sicurezza del patrimonio indisponibile dell’Ente.
3) Programmazione strategica e governance del riutilizzo, orientata alla definizione delle destinazioni d’uso, all’analisi dei bisogni territoriali e all’integrazione con le politiche pubbliche sociali, abitative, culturali e ambientali.
4) Partecipazione, partenariati e co-progettazione, attraverso processi collaborativi con enti pubblici, Terzo settore, università, associazioni e comunità locali, per la valorizzazione condivisa dei beni e la promozione della legalità.
5) Gestione, monitoraggio e valutazione dell’utilizzo dei beni, comprensiva del presidio della legalità, del controllo del corretto utilizzo, della misurazione dell’impatto sociale e della salvaguardia del patrimonio nel tempo.
6) Sostenibilità economica, valorizzazione e contrasto all’illegalità, includendo l’uso economico consentito dei beni, il reimpiego sociale dei proventi, l’accesso a finanziamenti e le politiche di prevenzione, antiracket e antiusura a supporto del tessuto economico e sociale.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Segreteria del servizio
Tel.: 081.7953173
U.O. Unità Organizzativa Coordinamento generale delle attività tecnico amministrative relative alle procedure di acquisizione, gestione e valorizzazione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata
Tel.: 081.7953169
U.O. Legalità - Trasparenza Monitoraggio e Controllo
Tel.: 081.7953167 - 53168
U.O. Tecnica - Acquisizione, Gestione e valorizzazione dei Beni Confiscati
Tel.: 081.7953170 - 53171 - 53172
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso Pubblico per l'assegnazione in locazione di un locale di proprietà del Comune di Napoli, ad uso non abitativo, sito in Napoli, in via S. Maria di Costantinopoli n. 123, B.U. 930040002, quartiere S. Lorenzo (Municipalità 4)
- Avviso pubblico per l'assegnazione in locazione di un locale di proprietà del Comune di Napoli, ad uso non abitativo, sito in Napoli, a via Luigi Crisconio, n. 14; B.U. 090P25000T02, quartiere Ponticelli (Municipalità 6)
- Canoni ERP, la Conferenza dei Capigruppo incontra i sindacati degli inquilini: un documento all'Osservatorio Regionale sulla Casa
- Avviso Pubblico - Individuazione di soggetti a cui assegnare n. 21 beni confiscati alla criminalità organizzata in concessione gratuita per la realizzazione di progetti di riutilizzo sociale
-
Vedi altri 6
- Avviso Pubblico per l'assegnazione in locazione di un locale di proprietà del Comune di Napoli, ad uso non abitativo, sito in Napoli, in via Marco Aurelio nn. 36-40 Is. 59, B.U. 9131259250, quartiere Soccavo
- Open Day Beni Confiscati a 30 anni dalla Legge 109/1996 - Avviso Pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare al tavolo di concertazione per l’avvio di un percorso di apertura straordinaria continuativa all’intero territorio cittadino dei beni confiscati di proprietà comunale
- Giovani e istituzioni a confronto: studenti di Padova a Napoli per conoscere il modello dei beni confiscati
- Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione di enti e associazioni cui assegnare in concessione a titolo gratuito, ai sensi dell’art. 48, comma 3, lett. c) del D. Lgs. n. 159 del 6 settembre 2011, Codice Antimafia, il bene immobile confiscato sito in Cupa dell’Arco n. 41, identificato al Catasto Fabbricati, sez. SEC, foglio 4, particella 513, sub 1/2/3/4
- Avviso Pubblico per l'assegnazione in locazione di un locale di proprietà del Comune di Napoli, ad uso non abitativo, sito in Napoli, in via Santi Giovanni e Paolo n. 46/47 - B.U. 13420200LC02 - Quartiere S. Carlo all’Arena (Municipalità 3)
- Napoli riscopre le sue origini: al via il recupero della storica Fonte acqua ferrosa del Chiatamone