Ultimo aggiornamento: 17/07/2026, 09:54
Area Consiglio Comunale
L'Area Consiglio Comunale comprende il Servizio Coordinamento e Segreteria del Consiglio ComunaleCompetenze
1) Adempimenti previsti all’art. 18 del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi.
2) Cura degli adempimenti propedeutici alla convalida dei componenti del Consiglio Comunale.
3) Attività connesse alle sedute della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari.
4) Cura degli adempimenti relativi al trattamento economico del Presidente del Consiglio Comunale e al rimborso delle spese di missione del Presidente del Consiglio e dei consiglieri dallo stesso autorizzati.
5) Coordinamento delle attività propedeutiche all’esercizio della funzione deliberativa del Consiglio Comunale, incluse l’istruttoria delle proposte di deliberazione, degli ordini del giorno e delle comunicazioni dei Consiglieri.
6) Gestione delle procedure di nomina di competenza consiliare e delle attività connesse alla presentazione e al monitoraggio degli atti di sindacato ispettivo.
7) Supporto nelle attività istituzionali e di segreteria del Presidente e dei Vice Presidenti dei Consiglio Comunale.
8) Assistenza alle attività di cerimoniale e rappresentanza del Presidente, cura dei rapporti istituzionali del Consiglio Comunale con enti, associazioni e organismi pubblici e privati e coordinamento delle attività di promozione di iniziative ed eventi anche attraverso l’utilizzo di sale istituzionali.
9) Supporto operativo, logistico, tecnico e informatico al Consiglio Comunale, alle Commissioni, ai Gruppi Consiliari e agli altri organismi consiliari e gestione dei servizi ausiliari.
10) Gestione delle funzioni di informazione e comunicazione del Consiglio Comunale, rapporti con i media, diffusione delle attività istituzionali, organizzazione di conferenze stampa, promozione delle attività degli organi consiliari, campagne di comunicazione e gestione delle dirette streaming delle sedute e degli eventi istituzionali, in coordinamento con i servizi competenti.
11) attività di studio, ricerca, assistenza e consulenza giuridica per l’esercizio delle funzioni consiliari.
L’Area Consiglio Comunale comprende:
• Servizio Coordinamento e Segreteria del Consiglio Comunale
Tipologia di organizzazione
Area
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Documenti
Contatti
Contenuti correlati
-
Documenti
- Ordinanza del Sindaco n. 646 del 04 giugno 2026
- Ordinanza del Sindaco n. 623 del 27/5/2026
- Ordinanza del Sindaco n. 594 del 22/5/2026
- Decreto Sindacale n. 95 del 23/04/2026
-
Vedi altri 6
- Decreto Sindacale n. 425 dell'11/12/2025
- Decreto Sindacale n. 395 del 28/10/2025
- Regolamento per l'erogazione degli incentivi per le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.Lgs 50/2016
- Regolamento NIV
- Regolamento spese di rappresentanza del Comune di Napoli
- Deliberazione Consiglio comunale 106 del 05/12/2017 (disciplina dell'elezione di un cittadino extracomunitario per la partecipazione al Consiglio Comunale)
-
Notizie
- Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi valida dalle ore 22:00 di giovedì 10 settembre e fino alle ore 14:00 di venerdì 11 settembre 2026
- Giochi del Mediterraneo, il plauso dell’Amministrazione Comunale agli atleti e alle atlete napoletani
- 38° America’s Cup, al via la call for ideas del Comune di Napoli e Invitalia per l'innovazione nella blue economy
- Limitazioni alla vendita di bevande in occasione della partita inaugurale di Eurovolley 2026
-
Vedi altri 6
- Limitazioni alla vendita di bevande, alcolici e superalcolici in occasione della partita Napoli-Arsenal
- Toponomastica, la Giunta approva nuove intitolazioni a Luca De Filippo e Francesco Caccavale
- America's Cup, Sorrentino: «Le pedane sul sungomare rompono un muro. Ora il mare va restituito ai napoletani»
- Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi valida dalle ore 13:00 e fino alle ore 21:00 di giovedì 3 settembre 2026
- Tutela del decoro urbano in zona stadio: proseguono gli interventi nella decima Municipalità
- Consiglio Comunale, le sedute del 27 e 31 agosto nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino