America’s Cup, il successo delle regate preliminari

Dettagli della notizia

Assessora Armato «Dai primi dati, in città sono arrivati 770.000 turisti. Centinaia di cittadini e turisti stanno affollando i punti panoramici della città per assistere alle gare»

Data pubblicazione:
26 Settembre 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

A Napoli è febbre da America’s Cup. Le regate preliminari hanno fatto registrare arrivi in città con picchi storici mai visti. Con i numeri, ancora parziali, di America’s Cup e quelli registrati nel week end di San Gennaro con 645.000 presenze, il mese di settembre chiuderà oltre i 2.200.000 turisti previsti dall’Osservatorio Turistico Urbano.
«Nei giorni appena precedenti le regate preliminari (22-23-24 settembre) sono arrivati 770.000 visitatori dall’Italia e dall’etero e il dato è ancora parziale, quello definitivo lo comunicheremo a metà della settimana prossima. Secondo le stime dell’Osservatorio Turistico Urbano, di questo dato complessivo, circa mezzo milioni di turisti è arrivato a Napoli per assistere alle gare. Gli alberghi hanno registrato il “tutto esaurito”. La percezione di questo boom era chiara sin dall’annuncio dell’America’s Cup a Napoli e abbiamo lavorato tantissimo, anche con la Città Metropolitana, per offrire ai nostri cittadini e ai turisti un’esperienza davvero unica: abbiamo allestito le pedane sulle scogliere, che ci impegneremo a riportare in estate; abbiamo offerto a cittadini e turisti la possibilità di un tour in barca, che nei giorni delle gare è diventata un view point per assistere alle gare dal mare; maxischermi sui prati. E, seguendo la volontà del Sindaco che l’evento non restasse confinato al centro città, abbiamo organizzato tanti eventi collaterali, come quello di ieri sera con musica, arte e spettacolo alla Casina Vanvitelliana e al Castello di Baia. C’è entusiasmo e coinvolgimento di tutta la città: centinaia di persone stanno assistendo alle gare anche dai punti panoramici, da via Orazio, Monte Echia, Terrazza di Sant’Antonio. Lo spettacolo che si vede da questi punti è davvero straordinario». Così l’assessora al Turismo Teresa Armato

Ultimo aggiornamento: 27/09/2026, 15:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.