Iscrizioni, assunzioni e sicurezza dei plessi: confronto in Commissione Istruzione e Famiglia

Dettagli della notizia

Data pubblicazione:

09 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

La Commissione Istruzione e Famiglie, presieduta da Aniello Esposito, ha incontrato oggi l’assessora Maura Striano, gli uffici competenti e le organizzazioni sindacali per affrontare il tema delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico e delle assunzioni di personale.
In apertura dei lavori le organizzazioni sindacali hanno richiamato l’attenzione sulla situazione del plesso “Lotto O” nel quartiere Ponticelli, chiedendo un approfondimento in merito alle condizioni per il rientro dei bambini dopo i lavori effettuati. A fronte delle segnalazioni emerse, le organizzazioni sindacali hanno richiesto ulteriori verifiche, ottenendo l’organizzazione di un sopralluogo da parte dell’assessora insieme ai tecnici competenti, finalizzato ad accertare che tutte le criticità siano effettivamente superate. È stato comunque condiviso che la situazione del “Lotto O” debba essere risolta nel più breve tempo possibile attraverso interventi chiari e definitivi e, nel confronto, le organizzazioni sindacali hanno evidenziato la necessità di una gestione più coordinata delle competenze in materia scolastica e sociale, superando una frammentazione che può generare disomogeneità operative e ricadute su lavoratori, famiglie e servizi.
Per quanto riguarda le iscrizioni, è stato confermato il mantenimento dei termini attuali, accompagnato però da una comunicazione chiara alle famiglie che preveda la possibilità di riaperture dedicate per gli istituti interessati da lavori o criticità, come nel caso del “Lotto O”.
Nel dibattito è stata inoltre affrontata la questione più generale dell’organizzazione del personale. È stato evidenziato come le assenze giornaliere rappresentino un problema strutturale difficile da gestire, in particolare nei nidi, dove non è possibile attivare supplenze per un solo giorno. La criticità risulta particolarmente acuta nei micronidi, mentre nei servizi più grandi, grazie a équipe numericamente più consistenti, appare parzialmente più gestibile. Tra gli strumenti attualmente utilizzati dall’amministrazione vi è la ricerca di soluzioni all’interno della stessa Municipalità, ma è stato sottolineato come tale approccio non sia sufficiente.
È emersa quindi la necessità di un reale potenziamento degli organici per far fronte alle assenze brevi, a partire da una ricognizione puntuale del fabbisogno che consenta di definire quante unità aggiuntive possano essere attivate. È stata ribadita l’esigenza di programmare concorsi per maestre ed educatori, valorizzando anche le graduatorie ancora aperte, come quelle degli educatori, che contano circa 130 unità. Con riferimento alle maestre di sostegno, è stato ricordato che, a fronte di un concorso previsto per 39 posti, il fabbisogno reale si attesta tra le 120 e le 130 unità annue.
Nelle conclusioni, il presidente Esposito ha ribadito che la Commissione Istruzione continuerà a seguire con attenzione la vicenda del “Lotto O” e, più in generale, le criticità del sistema educativo comunale, ribadendo la necessità di scelte coordinate, strutturali e condivise che mettano al centro la sicurezza, la qualità del servizio e la tutela dei lavoratori e delle famiglie.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2026, 16:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.