Graduatoria operatori ANM in scadenza: audizione in Conferenza dei Capigruppo di sindacati e azienda

Dettagli della notizia

Data pubblicazione:

05 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

La salvaguardia della graduatoria relativa alla selezione degli operatori di esercizio di ANM, in scadenza il prossimo 10 febbraio 2026, è stata al centro dell’audizione della Conferenza dei Capigruppo, presieduta dalla presidente del Consiglio comunale Vincenza Amato, che ha ascoltato le organizzazioni sindacali dell’azienda e l’amministratore delegato di ANM Francesco Favo.
Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato l’urgenza di individuare soluzioni che consentano di prorogare o salvaguardare la graduatoria per non disperdere il patrimonio professionale degli idonei e non vanificare gli sforzi compiuti negli ultimi anni per il miglioramento del trasporto pubblico cittadino. La graduatoria, riguarda 519 idonei complessivi, con 392 chiamate già effettuate e 250 lavoratori effettivamente entrati in servizio. Secondo i rappresentanti dei lavoratori, la perdita della graduatoria determinerebbe il rischio di contenziosi e aggraverebbe la carenza di personale, stimata in circa 300 operatori, a fronte dell’attuale ricorso a circa 180 lavoratori in somministrazione. È stata inoltre sottolineata la necessità di tutelare le opportunità occupazionali e di valorizzare personale già selezionato e formato, anche valutando soluzioni come l'assunzione con contratto part time.
L’amministratore delegato di ANM ha ricordato che l’azienda è tenuta al rispetto dei limiti normativi che fissano in tre anni la durata delle graduatorie. La graduatoria ha già registrato cinque scorrimenti, con ingressi di lavoratori al di sotto delle necessità dell'azienda a causa di rinunce. Per poter procedere ad ulteriori assunzioni oltre la scadenza è necessario che l'Amministrazione finanzi, anche con il sostegno della Regione, un piano di turn over in vista dei prossimi pensionamenti e consenta all'azienda di dare il via libera a nuovi ingressi, magari anche part time. Una scelta che metterebbe l'azienda in condizioni di rispondere alle sfide del trasporto pubblico, in costante crescita anche considerando l'incremento dei flussi turistici e l'imminente avvio dell'America's Cup, e di non disperdere il patrimonio umano e professionale degli operatori di esercizio locali.
Nel corso del confronto è stata ribadita l’esigenza di una collaborazione tra Comune e azienda per individuare soluzioni condivise, anche alla luce delle future necessità di potenziamento del servizio di trasporto pubblico.
Al termine dell’incontro è emersa la volontà di approfondire ogni possibile percorso utile a congelare la graduatoria, ritenuta strategica per il rafforzamento del servizio. La presidente Amato ha annunciato l’invio di una nota agli assessorati competenti e al Capo di Gabinetto per favorire un confronto istituzionale volto a consentire ulteriori scorrimenti o soluzioni alternative a tutela del servizio e dei lavoratori.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026, 21:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.