Fondo Regionale di Contrasto all’Emergenza Abitativa – Requisiti essenziali e modalità di presentazione della domanda

Dettagli della notizia

Si informa l’utenza che il Comune di Napoli ha attivato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi nell'ambito del Fondo Regionale di Contrasto all'Emergenza Abitativa ai sensi della D.G.R. n. 376 del 16/06/2025 ex D.D. n. 429 del 17/12/2025

Data pubblicazione:

30 Gennaio 2026

Data scadenza:

31 Dicembre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa l’utenza che il Comune di Napoli ha attivato l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi nell'ambito del Fondo Regionale di Contrasto all'Emergenza Abitativa ai sensi della D.G.R. n. 376 del 16/06/2025 ex D.D. n. 429 del 17/12/2025.

Il Fondo è destinato alla concessione di contributi alla locazione o all'autonoma sistemazione di nuclei familiari che si trovano in particolari situazioni di emergenza o disagio abitativo ovvero di priorità sociale, secondo quanto previsto dalle Linee Guida Regionali e dall’ Avviso Comunale.

È prevista l’attivazione di due misure destinate a sostenere i nuclei familiari residenti in Campania:
MISURA 1 – contributo finalizzato a sostenere i nuclei familiari in condizione di grave e permanente disagio abitativo;
MISURA 2 – contributo finalizzato a individuare una sistemazione abitativa temporanea e immediata per i nuclei familiari in condizione di provvisoria fragilità abitativa determinata dalla necessità di abbandonare l’alloggio privato o pubblico a causa di provvedimenti di sgombero per motivi di emergenza, pericolo strutturale o altre cause di forza maggiore.
La procedura è aperta per l’intera annualità di riferimento: dalla data di pubblicazione del presente Avviso al 31 dicembre 2026 ed è una procedura sportello per cui le istanze verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda di accesso alla Misura 1 potrà essere presentata, secondo il modello dedicato allegato, entro il termine perentorio suindicato, a decorrere dal 2 marzo 2026 presso le Porte Uniche di Accesso delle Municipalità (PUA).
A partire dal 23 febbraio 2026, gli interessati potranno rivolgersi alle PUA – Porte Uniche di Accesso, competenti per territorio municipale, per ricevere informazioni in merito alla compilazione della domanda e alla documentazione da allegare per comprovare il possesso dei requisiti.
Dalla medesima data sarà possibile recarsi presso le sedi del servizio sociale municipale per acquisire l’attestazione di presa in carico del nucleo, obbligatoria ai fini della presentazione della domanda

L’elenco completo degli indirizzi delle PUA è consultabile nella tabella seguente.
La domanda per la Misura 2 andrà presentata a partire dal 2 marzo 2026 secondo il modello dedicato allegato, entro il termine perentorio suindicato, al Servizio Politiche per la Casa a mezzo PEC al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certifica dedicato: misura2.fondoregionale@pec.comune.napoli.it.
I dettagli sul contributo concedibile, sui requisiti di partecipazione e sulla documentazione da allegarsi alle istanze sono indicati nell’Avviso allegato.

Eventuali richieste di chiarimenti andranno inoltrate come di seguito:



Ultimo aggiornamento: 30/01/2026, 15:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.