Descrizione
Il Sindaco di Napoli, ai sensi dell'art. 35 del T.U. n. 361/1957 e s.m.i., provvede, con proprio decreto, alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti alla costituzione dei seggi, prevista per le ore 16,00 di sabato 21 marzo 2026.
Gli elettori in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, interessati all’eventuale nomina a Presidente di Seggio in via sostitutiva e che non risultino cancellati dall'Albo dei Presidenti di Seggio delle Corti di Appello, dovranno presentare domanda di partecipazione mediante piattaforma informatica, attraverso l’indirizzo https://sostituzionepresidentiseggio.comune.napoli.it, previo possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Le domande dovranno pervenire, secondo le modalità sopra descritte, dalle ore 9 .00 del 3 febbraio alle ore 12.00 del 10 marzo 2026. Delle istanze presentate sarà formato un elenco nominativo in ordine alfabetico.
Il giorno 12 marzo 2026, alle ore 11,00, presso gli uffici dell'Area Segreteria Generale siti al II piano di Palazzo San Giacomo – Piazza Municipio, si procederà all'estrazione di una lettera dell'alfabeto, che individuerà il nominativo a partire dal quale si formerà l’elenco alfabetico definitivo degli aspiranti alla eventuale surroga dei Presidenti di Seggio. Gli interessati potranno assistere all'estrazione.
L’elenco così elaborato sarà pubblicato e consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Napoli a partire dal 13 marzo 2026.
Successivamente, si procederà alla convocazione dei sostituti Presidenti, mediante scorrimento a partire dal primo nominativo di tale elenco.
I primi 100 aspiranti (o il maggior numero eventualmente necessario) presenti nel sopra citato elenco alfabetico definitivo riceveranno via e-mail apposito invito a presentarsi presso la sede, nella data e all'orario che saranno indicati nella mail, muniti di idoneo documento di riconoscimento e codice fiscale.
I destinatari della mail di convocazione sono tenuti ad assicurare, sempre a mezzo e-mail, la propria presenza nel luogo ed all’orario indicato. La mancata conferma equivale a rinuncia all’eventuale incarico per la surroga.
Per motivi organizzativi, potrebbe rendersi necessario apportare variazioni all’orario di convocazione. Le eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate agli interessati sempre a mezzo e-mail. Si raccomanda, pertanto, un attento monitoraggio della propria casella di posta elettronica.
L'eventuale nomina a Presidente di Seggio avrà luogo nel rispetto dell'ordine alfabetico ad iniziare dal primo nominativo del predetto elenco e fino alla concorrenza del numero necessario a coprire tutti i seggi che dovessero rendersi vacanti.
Si informa, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento(UE) 2016/679 e del d. lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., che i dati personali forniti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale verranno resi.
Napoli, 29 gennaio 2026
Il Coordinatore delle attività elettorali e referendarie
Tiziana Di Bonito