Descrizione
Tre giorni di formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro promosso dall’Assessorato ai Giovani e al Lavoro e dall’Osservatorio comunale Napoli Città Sicura .
L'iniziativa è rivolta ai volontari del Servizio Civile Universale presso il Comune di Napoli e si articola in diverse sessioni teoriche e pratiche. Ad occuparsi dei vari moduli informativi si sono resi disponibili diversi tecnici ed esperti appartenenti ad alcuni dei trentadue enti partecipanti all’Osservatorio (Inail, Ordine degli Psicologi della Regione Campania; Ordine dei Consulenti del lavoro; associazione Untesil).
Durante le ore di attività, i partecipanti affrontano temi quali la cultura del benessere, la gestione dei rischi e l'importanza del lavoro di squadra. Il metodo didattico prevede lezioni interattive, simulazioni di casi studio e l'analisi dei diritti e doveri dei lavoratori. Obiettivo: promuovere la cultura della sicurezza; fornire competenze normative e pratiche; sviluppare abilità relazionali e di prevenzione; implementare la capacità di lavorare in squadra, gestire lo stress e i conflitti, e riconoscere i rischi specifici.
Per il presidente dell’Osservatorio, il consigliere Domenico Palmieri: «La formazione deve partire ed essere rivolta alle giovani generazioni. I recenti fatti di cronaca ci obbligano a porre la massima attenzione nel trasferire ai giovani la consapevolezza di cosa significa imbattersi in un rischio grave che può causare tragedie immani.»
Qui di seguito il link al servizio: https://youtu.be/1qFUKb-lZtA?si=ydK6PsKygndx6FS_
