Ultimo aggiornamento: 07/10/2025, 11:30
Avviare, variare, chiudere un’attività produttiva
-
Servizio attivo
Servizio dedicato a come avviare, variare, chiudere un'attività produttiva all'interno del Comune di Napoli.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini e agli imprenditori interessati a gestire un'attività produttiva in seno al Comune di Napoli.
Come fare
Al fine di gestire un'attività produttiva nel Comune di Napoli occorre presentare in modalità esculisvamente telematica una pratica SUAP mediante l'applicativo camerale impresainungiorno.
Cosa serve
Per presentare un'istanza telematica SUAP mediante l'applicativo camerale impresainungiorno occorre:
- E-mail, PEC.
- Kit di firma digitale.
- Sistemi di accreditamento previsti dalla normativa nazionale: SPID, CIE, eIDAS, CNS, Telemaco..
Cosa si ottiene
Ricevuta di avvio pratica che abilita immediatamente all'esercizio dell'attività o titolo concessorio.
Tempi e scadenze
I tempi d'istruttoria pratica sono legate al regime amministrativo:
- 30 giorni per le comunicazioni;
- 60 giorni per le SCIA;
- 90 giorni per le autorizzazioni.
Anche l'avvio attività dipende dal regime amministrativo:
- In caso di SCIA/ COMUNICAZIONE: l'avvio è fattibile appena si riceve la ricevuta di avvio pratica telematica SUAP.
- In casi di autorizzazione: occorre attendere il rilascio dell'atto autorizzatorio a firma del Responsabile di Procedimento/Dirigente del Servizio SUAP.
Costi
Per i diritti d'istruttoria delle pratiche SUAP si invita a consultare la relative tabelle dei diritti di cui ai seguenti download:
Accedi al servizio
RICHIEDI ONLINEOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
- Se il procedimento d'interesse è assoggettato a SCIA/COMUNICAZIONE, si ottiene la ricevuta di avvio pratica che abilita immediatamente all'esercizio dell'attività.
- Se il procedimento d'interesse è assoggettato a rilascio di titolo concessorio, si ottiene la concessione/autorizzazione che abilita all'esercizio dell'attività.
Copertura geografica
Tutta l'area del Comune di Napoli.
Contenuti correlati
-
Notizie
- Il Centro Agro Alimentare di Napoli sempre più green e all’avanguardia: completati lavori per 6,5 milioni di euro
- Manifestazione di interesse per l'individuazione di un soggetto delegato per le attività amministrative e gestionali per ciascun mercatino di iniziativa comunale – con affidamento di funzioni a soggetti terzi pubblici e/o privati – per le attività di vendita occasionale da parte di soggetti non professionisti del commercio
- Riunita la Consulta della Notte, il coordinamento affidato al consigliere D’Angelo
- Avviso pubblico per manifestazioni di interesse finalizzate all'individuazione ed alla costituzione di Distretti Urbani del Commercio nell'ambito cittadino (D.U.C.) ai sensi della Legge Regionale 21 aprile 2020, n. 7. “Testo Unico sul commercio ai sensi dell’articolo 3, comma 1 della legge regionale 14 ottobre 2015, n. 11”
-
Vedi altri 6
- Bandi Pubblici per il mercato di via Califano del lunedì e del giovedì: 110 posteggi a destinazione merceologica mista
- Avviso pubblico relativo ad indizione della manifestazione di interesse per l’acquisto di materiale di proprietà del comune di Napoli relativo ad impianti affissionali non utilizzabili.
- Avviso pubblico per l’affidamento in gestione di aree mercatali nella Municipalità 1 a imprenditori e operatori agricoli
- Movida e vivibilità urbana: la Commissione Polizia Municipale e Legalità ha incontrato i comitati civici. Pasquale Esposito: «Al lavoro per un regolamento unico»
- Riqualificazione mercati rionali della città
- Indicazioni per le affissioni dirette sugli impianti di proprietà comunale nelle more dell’attivazione della piattaforma online
-
Articoli tematici
- Tutela del Centro storico di Napoli (UNESCO e alcune aree buffer zone)
- Procedura extra-piattaforma Impresainungiorno utile alla trasmissione della SCIA per arti tipografiche, litografiche, fotografiche e di stampa
- Concessioni di suolo pubblico semplificate/continuative (agosto 2018)
- Concessioni di suolo pubblico semplificate/continuative 2019
-
Vedi altre -4