Il servizio permette di segnalare in modo dettagliato un problema all'Amministrazione Comunale.
È possibile indicare il luogo del disservizio su mappa o tramite indirizzo e allegare foto.
Le segnalazioni sono gestite dall'ufficio di competenza.
Il presente servizio è destinato esclusivamente alla raccolta e al censimento delle segnalazioni di disservizio, con l’obiettivo di pianificare gli eventuali interventi da parte degli uffici comunali competenti per materia.
Non deve essere utilizzato per segnalare situazioni che comportano imminenti pericoli per l’incolumità delle persone o l’integrità dei beni.
In tali circostanze infatti, i cittadini sono tenuti a contattare tempestivamente le strutture operative di pronto intervento attraverso i numeri di emergenza disponibili (vigili del fuoco, pronto soccorso, pubblica sicurezza, ecc.)
Le strutture territoriali di pronto intervento, sulla base delle segnalazioni ricevute, possono effettuare sopralluoghi tempestivi e, se necessario, adottare i primi provvedimenti a tutela della pubblica incolumità.
Successivamente, gli esiti dei sopralluoghi vengono trasmessi agli uffici comunali competenti per l’adozione di ulteriori misure, che possono essere di diversa natura in relazione alle specifiche esigenze riscontrate.
In particolare, nel caso si riscontrasse la presenza di carcasse di animali rivolgersi al Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria (C.R.I.U.V.) istituito presso l'ASL Napoli 1 Centro - U.O.C. Sanità Animale e Presidio Ospedaliero Veterinario:
Mentre per richieste, segnalazioni e disservizi afferenti all'igiene urbana contattare il gestore A.S.I.A. Napoli S.p.A. ai recapiti: