1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Versione stampabile della pagina
  2. Mappa del sito
  3. Switch to english language
Home » Aree tematiche » Sociale » Accreditamento di strutture e servizi sociali

Contenuto della pagina

Autorizzazione e accreditamento di strutture e servizi sociali

 

Nuove scadenze

Con Disposizione del Direttore Centrale delle Politiche Sociali ed Educative n.27 dell'11/11/2011 sono stati prorogati i termini per la presentazione della Documentazione relativa ai titoli abilitativi di cui al Regolamento 16/09 e in particolare:
Il nuovo termine per la presentazione della SCIA relativamente ai servizi già operanti alla data di entrata in vigore del Regolamento regionale è il 12/12/2011.
Il nuovo termine per la presentazione autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di cui al Regolamento 16/09 per le strutture in possesso di autorizzazione definitiva è il 29/01/2012.

 
 
 

Con la Disposizione n. 21 del 7/10/2011 il Direttore centrale delle Politiche Sociali ed Educative ha approvato l'avviso pubblico e la modulistica per l'autorizzazione e accreditamento delle strutture e dei servizi sociali, dando attuazione a quanto previsto dal Regolamento Regionale n. 16 del 23/11/2009 e dalla Disposizione del Direttore Generale del Comune di Napoli n. 11/2011.

Gli asili nido privati e le Ludoteche cittadine per la prima infanzia, così come previsto dalla R.R. 16/09, per poter funzionare dovranno essere preventivamente autorizzate dal Comune di Napoli.
Quelle già operanti sul territorio dovranno adeguarsi alla normativa seguendo le disposizioni di seguito indicate.

 
 
 

Il Regolamento 16/09 ha modificato il precedente Regolamento 6/06 ha disciplinato le procedure, le condizioni, i requisiti soggettivi e strutturali e i criteri di qualità per l'autorizzazione e l'accreditamento delle strutture e dei soggetti che provvedono alla gestione e all'offerta del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali.

L'Autorizzazione al funzionamento e la Segnalazione certificata di inizio attività sono i titoli abilitativi previsti dal Regolamento regionale n. 16/09 per la gestione di strutture e l'erogazione di determinati servizi nell'ambito del sistema integrato di servizi sociali della Regione Campania. Tali titoli abilitativi vengono rilasciati dall'Amministrazione comunale territorialmente competente. L'Accreditamento per le strutture e per i servizi costituisce un ulteriore elemento di selezione sulla base di criteri qualitativi. È il requisito indispensabile affinché le strutture autorizzate al funzionamento possano ricevere finanziamenti da parte del Comune di Napoli e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti a instaurare rapporti contrattuali con le strutture accreditate.

 

Di seguito vengono riportati due collegamenti per prelevare il "REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 23 OTTOBRE 2007, N. 11 (LEGGE PER LA DIGNITA' E LA CITTADINANZA SOCIALE. ATTUAZIONE DELLA LEGGE 8 NOVEMBRE 2000, N. 328)" e le relative modalità di attuazione. 

 

Requisiti e Modalità per l'autorizzazione al funzionamento delle strutture

L'autorizzazione al funzionamento va richiesta per l'apertura, la trasformazione di tipologia, gli ampliamenti ed i trasferimenti.
Per l'ottenimento dell'autorizzazione le strutture devono essere in possesso di determinati requisiti strutturali, ambientali, organizzativi, professionali e funzionali. La richiesta di autorizzazione al funzionamento deve essere presentata dall'ente titolare della struttura attraverso la modulistica appositamente predisposta e allegando la documentazione necessaria per la verifica del possesso dei requisiti.

 

Nuova modalità per le strutture già provviste di autorizzazione definitiva ai sensi del Regolamento 06/2006

 

Requisiti e Modalità per l'accreditamento delle strutture

L'Accreditamento è il requisito indispensabile affinché le strutture autorizzate al funzionamento possano ricevere finanziamenti da parte del Comune di Napoli e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti a instaurare rapporti contrattuali con le strutture accreditate. Gli enti titolari di strutture, in possesso dell'autorizzazione al funzionamento definitiva o provvisoria possono presentare richiesta di accreditamento purché in possesso di determinati requisiti soggettivi relativi all'ente titolare e all'ente gestore e di carattere tecnico riferiti alla struttura. La domanda di accreditamento deve essere presentata agli stessi uffici competenti al rilascio dei titoli abilitativi, utilizzando la modulistica allo scopo predisposta. Il provvedimento di accreditamento è rilasciato dagli uffici competenti entro sessanta giorni dal ricevimento della istanza.

 
 

Requisiti e Modalità per l'abilitazione dei servizi

I soggetti che intendano erogare uno dei servizi di seguito elencati devono dotarsi del relativo titolo abilitativo presentando la Segnalazione certificata di inizio attività al fine di dimostrare il possesso dei requisiti strutturali, organizzativi e funzionali previsti per ciascuna tipologia di servizio. La SCIA deve essere presentata dal soggetto titolare dell'attività attraverso la modulistica allo scopo predisposta.

 
 

Requisiti e Modalità per l'accreditamento dei servizi

L'Accreditamento è il requisito indispensabile affinché i servizi abilitati possano ricevere finanziamenti da parte del Comune di Napoli e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti a instaurare rapporti contrattuali con i servizi accreditati. Gli enti titolari di servizi, in possesso dei titoli abilitativi (a seguito di presentazione della SCIA) possono dunque presentare richiesta di accreditamento per gli stessi servizi purché in possesso di determinati requisiti.

 
 

Il Testo integrale dell'avviso pubblico e la modulistica sono visionabili presso le sedi URP centrali e municipali e presso gli indirizzi indicati per la ricezione delle istanze.

 
 

Per informazioni, chiarimenti, consulenza e assistenza tecnica nella compilazione della modulistica è possibile rivolgersi allo Sportello Cittadino del Terzo Settore presso lo Studio ERRESSE sito in Via Depretis n. 62 tel. 081-4971166, studio.erresse@libero.it dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
 
Per ulteriori chiarimenti visualizza le Faq indirizzate al Comune di Napoli
 
Per ulteriori chiarimenti visualizza le Faq indirizzate alla Regione Campania

 

Entro il 31 dicembre di ogni anno i Soggetti titolari delle strutture e dei servizi dovranno inviare entro il 31 dicembre di ogni anno una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la permanenza dei requisiti richiesti.  

Info: programmazione.sociale@comune.napoli.it citando nell'oggetto della mail: Titoli abilitativi e accreditamento di strutture e servizi sociali.

 
 
 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti