1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Centri polifunzionali diurni

I Centri polifunzionali diurni sono servizi articolati in spazi multivalenti, che si collocano nella rete dei servizi sociali territoriali e offrono possibilità di aggregazione finalizzata alla prevenzione di situazioni di disagio attraverso proposte di socializzazione tra minori e di identificazione con figure adulte significative, mediante attività di socializzazione, aggregazione, gestione del tempo libero, di partecipazione alla vita sociale, culturale, ricreativa e sportiva dei soggetti in età evolutiva.

Destinatari:
Possono accedere al Servizio bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni, residenti nel Comune di Napoli, in presenza di particolari condizioni di disagio sociale del nucleo familiare, individuati mediante la valutazione dell’intensità del bisogno socioeducativo da parte del Centro di Servizio Sociale territorialmente competente.

Apertura: da lunedì al venerdì per tutto l'anno, ad eccezione del mese di agosto;

Funzionamento:
4 ore giornaliere in orario extrascolastico;

Servizio di trasporto:
dalla scuola - a conclusione dell'orario scolastico - alla sede del Centro polifunzionale diurno e ritorno;

Somministrazione del pasto
;  

a)     
Attività di sostegno scolastico, laboratori, attività sportive Nello spazio dedicato allo studio, i ragazzi sono aiutati ad acquisire un più adeguato metodo di studio e a migliorare il proprio adattamento all’ambiente normativo e relazionale della scuola. I ragazzi sono supportati nello svolgimento dei compiti concordati con i docenti, in piccoli gruppi omogenei per età e autonomia, ed è realizzato un sostegno specifico per i ragazzi con particolari difficoltà. I ragazzi sono, inoltre, stimolati attraverso approfondimenti sui temi di attualità con metodologie interattive e coinvolgenti. Le attività laboratoriali sono rivolte a stimolare e sviluppare particolari forme espressive dei ragazzi che attraverso la manualità, la musica, il teatro possono acquisire maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, imparare a esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti, sviluppare maggiori competenze relazionali e competenze specifiche in alcuni ambiti di attività. Lo sport dentro il Centro assume una valenza educativa perché consente ai ragazzi una crescita psicofisica equilibrata e, nello stesso tempo, contribuire alla complessiva formazione dei ragazzi sia in riferimento alle dinamiche relazionali che alla maturazione psicologica individuale.

b)     
Uscite esterne e campi estivi Le visite guidate, le escursioni, gli incontri e gli scambi con altri rappresentano uno strumento trasversale ai diversi moduli di attività per favorire la conoscenza di nuove realtà e l’incontro e il confronto con persone ed esperienze diverse. Nell’ambito del programma annuale delle attività è prevista l’organizzazione di campi estivi di tipo residenziale e semiresidenziale.

c)      
Le proposte per le famiglie e i genitori  Si conferma la particolare importanza di creare uno spazio di incontro con le famiglie per un confronto sulle attività proposte, per la condivisione degli obiettivi e la valutazione dei risultati. Appare, inoltre, molto positiva la partecipazione dei genitori a percorsi di confronto sui temi della crescita e dei cambiamenti dei ragazzi nonché la partecipazione ad alcune attività, anche nell’ottica di rafforzare la relazione genitori/figli.  

Documentazione da presentare:
 domanda su apposito modello da ritirare e presentare al Centro di Servizio Sociale Territoriale.
La domanda è a firma dell'esercente la responsabilità genitoriale e contiene le dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Documentazione necessaria:
- Certificazione ISEE
- Autocertificazione su modello predisposto dal Comune   (Caricare il nuovo file allegato)    
 

 
 

Dove rivolgersi: Vico Santa Margherita a Fonseca, 19

Competenza: Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza
vico Santa Margherita a Fonseca 19 80100 Napoli 
infanzia.adolescenza@comune.napoli.it - 
politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it 

Unità Organizzativa Centri diurni polifunzionali per minori Funzionario: 
dott. Luca Moroni tel. 0817959250 
luca.moroni@comune.napoli.it
Referente tecnico:  dott.ssa Mara Menniti  
tel. 0817959247 – mara.menniti@comune.napoli.it
centri.diurni@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO