1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Domiciliare integrata

È la forma di assistenza domiciliare da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie. Il servizio prevede prestazioni di aiuto diretto alla persona (alzarsi dal letto, igiene personale, espletamento delle funzioni fisiologiche ecc), tese a favorire l'autosufficienza giornaliera (mantenimento di posture corrette, aiuto nel movimento di arti invalidi, ecc.), aiuto infermieristico e igienico sanitario di semplice attuazione; prevede inoltre prestazioni infermieristiche e riabilitative. 

Destinatari:
Persone anziane e disabili 

Annotazioni:  La titolarità del procedimento amministrativo di gestione è attualmente attribuito alla A.S.L. Napoli 1 Centro – Unità Operativa Complessa Anziani e Cure Domiciliari, in virtù dell’Accordo di Programma stipulato tra l’azienda sanitaria e il Comune di Napoli. È un servizio esternalizzato e, pertanto, l’accesso è subordinato alla disponibilità delle risorse orarie. 

Requisiti: 
Il servizio è rivolto agli anziani fragili e/o non autonomi, pazienti in dimissione protetta da strutture sanitarie, disabili e ogni altro soggetto che presenti riduzione dell'autosufficienza a causa di condizioni patologiche.  Possono accedere al servizio le persone disabili in condizione di gravità oppure i soggetti portatori di disabilità medio gravi con scarsa capacità organizzativa nella gestione dell'ambiente domestico, in condizione di solitudine e/o di isolamento socio-psicologico. 

Accesso alle prestazioni Le domande vengono presentate ai Centri Servizi Sociali municipali o ai Medici di Base o alle Unità Operative dei Distretti Sanitari della ASL Napoli 1 Centro. 
Informazioni:  La richiesta o segnalazione di accesso al servizio può essere effettuata dal diretto interessato, dal tutore o Amministratore di Sostegno o da uno dei componenti della rete informale del cittadino (familiare, parente,  ecc.) e può essere rivolta ad uno qualsiasi dei nodi della rete formale territoriale (Medico di base, Pediatra, Distretti Sanitari   della ASL Napoli 1 Centro, Centro Servizi Sociali Territoriali del Comune di Napoli).

Competenza: Servizio Politiche di Inclusione Sociale
Dirigente: dott. ssa Mariarosaria Cesarino
Indirizzo: Via Salvatore Tommasi 19
Email: inclusione.sociale@comune.napoli.it - Pec: inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it
Contatti: 081 7953200     
Unità organizzativa: Prestazioni sociosanitarie a compartecipazione della spesa 
Responsabile U.O.: Angela Maria Picardi – 081 7956033 
Referente tecnico sociale: Ignazio Callari/ Claudia Barbato 081 7953201/ 7953242

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO