1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Persone con disabilità

 
Diritti delle persone con disabilità
l'Amministrazione comunale intende implementare il programma istituzionale di attività, interventi e iniziative rivolte alle persone con disabilità, al fine di promuoverne positivamente i diritti.

Assistenza alla persona
tutti i servizi di assistenza: da quella per diversamente abili a quella materiale scolastica e di trasporto.
 


 
Assegnazione stalli e sosta per cittadini disabili
I cittadini residenti già in possesso del contrassegno H (di validità permanente - quinquennale), rilasciato dal Servizio Politiche di Inclusione Sociale - Città Solidale, ai quali vengono riscontrate "particolari condizioni di invalidità".
Contrassegni auto contrassegno H
Viene rilasciato dal comune per consentire ed agevolare la mobilità dei cittadini con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, previo accertamento sanitario (art. 381 comma 3 DPR 495 del 16/16/92)
 


 
Contributi economici
per l'abbattimento barriere architettoniche in edifici privati e per invalidi civili già assistiti ex ANMIL ed ex INAIL
Domiciliare socio assistenziale
Il servizio di Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale viene attualmente previsto e definito nella Sezione B del Catalogo dei servizi residenziali, semi residenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. 11/2007 n. 4/2014. 
 


 
Progetto “Dopo Di Noi”
L'intervento consiste, in attuazione della Legge 22 giugno 2016, n. 12, nell'erogazione di un contributo fino ad un massimo di euro 40.000,00 per la realizzazione di progetti personalizzati 


Regolamento Garante della persona con disabilità
Con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 12/05/2023, è stato approvato – con emendamenti – il  “Regolamento Comunale del Garante della persona con disabilità”.  Il testo pubblicato è coordinato con gli emendamenti apportati dal Consiglio Comunale.


 

Assistenza specialistica alunni disabili
Il servizio è finalizzato a promuovere l'autonomia e l'inclusione scolastica degli alunni disabili frequentanti le scuole dislocate sul territorio cittadino
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO