1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Osservatorio permanente per il Centro Storico di Napoli - Sito UNESCO

Mappa del sito Unesco di Napoli

Nella seduta consiliare del 15 aprile 2022 è stato ricostituito l'Osservatorio permanente per il Centro Storico di Napoli - Sito UNESCO.

Istituito con delibera consiliare n. 32 del 10 luglio 2013, l'Osservatorio risponde alla finalità di promuovere il recupero e la valorizzazione del Centro Storico e del sito UNESCO, ed ha lo scopo di sostenere e favorire processi formativi e partecipativi diffusi, anche coordinando i lavori con le Municipalità e gli Assessori competenti per lo sviluppo di una cultura del paesaggio storico urbano del Centro storico di Napoli UNESCO. L'Osservatorio è composto dal Sindaco o da un suo delegato, da 12 Consiglieri Comunali, eletti nella seduta consiliare del 15 aprile 2022, di cui 8 appartenenti alla maggioranza e 4 alla minoranza, e da 3 presidenti di Municipalità (Roberto Marino della 2ª, Fabio Greco della 3ª e Maria Caniglia della 4ª) o loro delegati.

I consiglieri comunali eletti in seno all’Osservatorio sono: per la maggioranza, Maria Grazia Vitelli (Partito Democratico), Luigi Carbone (Napoli Solidale Europa Verde), Gennaro Rispoli (Napoli Libera), Carlo Migliaccio (Insieme per Napoli Mediterranea), Fulvio Fucito (Manfredi Sindaco), Claudio Cecere e Demetrio Paipais  (Movimento 5 Stelle) e Massimo Pepe (Azzurri Noi Sud Napoli Viva). I 4 componenti di opposizione sono Iris Savastano e Domenico Brescia (Forza Italia), Rosario Palumbo (Cambiamo!) e Alessandra Clemente (Misto). L’Osservatorio è incardinato presso gli uffici della Presidenza del Consiglio Comunale di Napoli, che provvede alla dotazione di supporti e di risorse utili per gli espletamenti amministrativi. 

In particolare l'Osservatorio permanente per il Centro Storico di Napoli - Sito UNESCO:
- accompagna l'amministrazione Comunale nell'attuazione delle diverse scelte politiche in materia di valorizzazione e di conservazione sia di competenza dell'Ente locale, sia di competenza del Governo Centrale;
- svolge un ruolo attivo di concertazione sui contenuti dei temi centrali delle strategie politiche tese a garantire il miglioramento della sicurezza, la realizzazione di un sistema diffuso di servizi ai cittadini e ai turisti, l'animazione economica per il recupero delle arti e degli antichi mestieri, di buone pratiche in materia di risparmio energetico, di raccolta differenziata, di riduzione dei rifiuti anche con il ricorso a sistemi di premialità associati ai risultati raggiunti dai cittadini; 
- rappresenta un'istanza di dialogo e di concertazione in grado di facilitare l'appropriazione da parte della cittadinanza di tutte le problematiche inerenti la difesa del patrimonio UNESCO, promuove incontri con la cittadinanza attiva, i Comitati, le organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative, le Associazioni del territorio.  

 
 
 
 

Documenti

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO