1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Piano di Gestione del sito Unesco "Centro Storico di Napoli" Patrimonio dell'Umanità

Il centro storico di Napoli è stato iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1995, con la seguente motivazione: Napoli è una delle città più antiche d'Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo preserva gli elementi della sua lunga e importante storia.
 
Il sito fa riferimento all'estensione del Centro Storico introdotta con l'approvazione del Piano Regolatore Generale della città del 1972 (D.M. n.1829 del 31/3/72) ed è parte del centro storico della città individuato dal nuovo Piano Regolatore Generale approvato nel 2004.

La proposta del Piano di Gestione

Presentiamo qui di seguito la Proposta del Piano di gestione approvato in Giunta e trasmesso al Ministero dei Beni Culturali per il successivo inoltro all'Unesco/Parigi. Il Piano contiene anche un'altra serie di adempimenti e precisazioni richiesti dalla Relazione redatta dai membri della Missione Unesco-Icomos del dicembre 2007 a Napoli.
Il Piano di gestione è un documento aperto a modifiche e integrazioni che potranno in ogni momento essere apportate per adeguarlo alle mutate esigenze e condizioni del centro storico di Napoli, Patrimonio dell'umanità da tutelare, conservare e valorizzare.
 
Il Piano si compone di tre parti.
La prima (Parte A) contiene i fondamenti del Piano, una parte di analisi e i progetti che sostanziano le scelte metodologiche per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del centro storico Unesco.
La seconda (Parte B) è denominata approfondimenti e contiene le espansioni di ricerca e le elencazioni più analitiche relative agli argomenti della prima parte.
La terza parte (Parte C) contiene tutti gli allegati al Piano, vale a dire quei documenti di carattere unitario cui si fa riferimento nei due capitoli precedenti e che qui sono riportati per conferire autonomia di lettura all'intero Piano di Gestione.
 
 
logo Mibaclogo Comune di Napolilogo Unesco_whclogo Unesco
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO