
I primi appuntamenti del 2008 sono stati l'Accampamento della Pace che si è tenuto a Napoli dal 5 al 25 ottobre del 2008. Oltre 200 ragazzi provenienti dai cinque continenti hanno trascorso a Napoli un'esperienza unica fatta di incontri, dialoghi, attività teatrali, musicali, sportive e cinematografiche. Hanno partecipato inoltre al "Concerto della Pace", una sorta di "Live Aid" napoletano, con artisti di fama internazionale.
Fedele alla scelta di fare del Forum non solo un evento ma un percorso in grado di far crescere le giovani generazioni della città secondo i valori promossi dal Forum e dall'Unesco, è stato pensato il progetto di formazione "peace maker a scuola". Il progetto si inserisce nel quadro più ampio di una formazione quinquennale che affronterà, grazie all'expertise di tutte le istituzioni scientifiche coinvolte, ogni anno, a partire dal 2008 e fino al 2013, uno dei 5 temi che caratterizzano il Forum.

Il 27 e 28 marzo 2009 è stata la volta del primo workshop di sindaci e rappresentanti dei governi locali di tutto il mondo incontratisi a Napoli per discutere della "Città Inclusiva". Durante questo appuntamento sono state affrontate alcune questioni centrali, in particolare relative ai modi in cui si declina l'esclusione nella città contemporanea anche attraverso lo scambio di esperienze e proposte. La due giorni napoletana si è conclusa con la partecipazione, tra gli altri, di Massimo D'Alema e Marcello Veneziani.
Anche la partecipazione alla tavola rotonda "Napoli Connected" fa parte delle iniziative di coinvolgimento della città di Napoli e dei napoletani che saranno i veri protagonisti nel 2013. Quattro città europee per quattro grandi eventi culturali: Torino per Italia 150 del 2011, Marsiglia Capitale europea della cultura del 2013, Napoli per il Forum Universale delle culture 2013 e Milano per l'Expo 2015, si sono incontrate il 15 maggio 2009 per confrontarsi sul tema della cultura come motore di sviluppo sociale ed economico di Napoli.