
L'Archivio Storico Enel custodisce gran parte della lunga vicenda dell'industria dell'energia elettrica in Italia raccogliendo la documentazione di 1.270 società elettriche confluite in Enel a seguito della nazionalizzazione del dicembre 1962, la documentazione di Enel come ente pubblico e quella dell'Azienda dopo la privatizzazione.
A distanza di sette mesi dalla sua inaugurazione l'Archivio Storico Enel apre le porte del suo patrimonio storico documentale al pubblico per l'iniziativa "Maggio dei Monumenti 2009". Per l'occasione verrà allestita una mostra che avrà come filo conduttore "le tappe fondamentali della storia dell'industria elettrica in Italia dagli inizi dell'800 e documentazione sulla Società Meridionale di Elettricità con particolare riguardo alla città di Napoli".
La partecipazione alle visite guidate è gratuita, previa prenotazione e con apertura al pubblico dalle h. 09.00 - 13.00. Il numero massimo dei visitatori per ciascun gruppo è di 10 persone per una durata di circa 30/45 minuti.