
30 maggio, Stazione Marittima, ore 12,00
Sabato 30 maggio, alle ore 12, presso la Stazione Marittima che ospiterà anche per quest'anno Galassia Gutenberg, saranno annunciati i sei vincitori della 55° edizione del Premio Napoli:
- tre per la sezione di Letteratura Italiana
- tre per la sezione di Letterature Straniere.
Saranno presenti, oltre al Presidente Silvio Perrella, i tredici membri della giuria tecnica (Giorgio Amitrano, Antonella Anedda, Carla Benedetti, Gianni Bonina, M. Francesco Cataluccio, Andrea Cortellessa, Martha Herling, Raffaele Manica, Maria Nadotti, Antonio Pascale, Isaia Sales, Marino Sinibaldi, Giovanna Zucconi), che motiveranno la scelta dei sei autori alla presenza dei lettori "Amici del Premio Napoli", il cui voto - insieme a quello dei comitati di lettura nazionali ed esteri - decreterà il Premio Napoli - Libro dell'anno 2009 italiano, e quello straniero. La cerimonia conclusiva del Premio Napoli si terrà a Novembre, dopo un mese di attività.
Diversamente dagli altri anni, per questa edizione la giuria sarà composta da 13 e non da 14 membri, poiché si è deciso di non sostituire Fabrizia Ramondino, scomparsa la scorsa estate, alla quale Galassia Gutenberg dedicherà l'intera giornata del 30 Maggio.