Comune di Napoli - Municipalità 5: Vomero, Arenella - bacheca degli avvisi - Attività svolte nel progetto I Pony di Natale, della sicurezza e solidarietà
Contenuto della Pagina

Attività svolte nel progetto I Pony di Natale, della sicurezza e solidarietà 2008

Un ponte di solidarietà e di vicinanza tra la cittadinanza fragile del Vomero Arenella, (con i suoi oltre 25.000 ultra sessantacinquenni) e le Istituzioni Municipali è stato gettato con la ripresa dei Pony della Sicurezza e Solidarietà.

Fermamente voluti dal Presidente della V Municipalità Mario Coppeto e dall'intero Consiglio municipale, i Pony sono attivi dal 4 dicembre e forniranno i loro servizi per tutto l'anno 2009. I cittadini anziani, incapienti e chiunque si trovi in situazione di grave disagio potrà rivolgersi al numero di telefono 0815781969; risponderanno i volontari dell'Associazione Ventitré, l' Ente affidatario.

Gli interventi a favore dell'utenza sono caratterizzati dalla bassa soglia di accesso, dalla completa deburocratizzazione e, chiaramente, dalla gratuità- afferma Elvia Raia, presidente dell'associazione-L'azione dei Pony del Vomero mira a lenire il senso di solitudine di anziani e disabili, ad aumentare il senso di "sicurezza cittadina" ed ad rendere più "vicini" e fruibili gli uffici socio sanitari ai cittadini utenti, conclude.

Il progetto è stato robustamente rafforzato dall'ulteriore innovativa iniziativa municipale dei Pony di Natale.

Per la prima volta- spiega Giovanni Paonessa, dirigente del Servizio Municipale delle Attività Sociali ed Educative,sarà in campo una task force di ben 42 volontari, che per tutto il periodo di dicembre (partenza ufficiale il giorno 10), garantirà rafforzamento e potenziamento degli interventi. E' previsto anche un ricco programma di iniziative teatrali, di cinema e conviviali, che culminerà con la manifestazione del 23 dicembre, Il Natale della Municipalità, celebrazione, riservata agli anziani del territorio, della tradizione natalizia con spettacolo, ristorazione e interventi di artisti e rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni.
 
guarda il  video dell'iniziativa