Comune di Napoli - Municipalità 8 - Chiaiano, Piscinola, Marianella, Scampia - bacheca degli avvisi - affidamento delle attività relative al progetto nonni civici
Contenuto della Pagina

affidamento delle attività relative al progetto nonni civici

La VIII Municipalità intende avvalersi della collaborazione di Associazioni di volontariato in possesso di comprovata esperienza per l'affidamento del servizio di vigilanza scolastica denominato "Nonni Civici" per l'importo di € 49.978,67 da realizzarsi presso tutte le scuole elementari e medie dislocate sul territorio della VIII Municipalità teso ad individuare e segnalare fenomeni di rischio per i giovani, oltre che svolgere azioni concrete di tutela e sicurezza.

DESTINATARI DELL'AVVISO

La selezione è aperta alle organizzazioni di volontariato iscritte all'Albo Regionale (L. 266/91 e L.R. 9/93) del volontariato con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, ne facciano espressa domanda entro il termine e secondo le modalità stabilite da questo avviso pubblico, corredata dai documenti indicati all'art. 13 del disciplinare.
I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere una sede legale sul territorio cittadino ed una sede operativa sul territorio della Municipalità.
Tutte le Associazioni ammesse a partecipare alla selezione si dovranno avvalere, in caso di affidamento delle attività di cui trattasi, esclusivamente di aderenti volontari in possesso dei seguenti requisiti:

  • NONNI CIVICI: VOLONTARI CHE ABBIANO COMPIUTO IL 57° ANNO DI ETÀ O PENSIONATI DI ETÀ NON INFERIORE AI 50 ANNI
  • COORDINATORE: VOLONTARIO IN POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

OGGETTO DELLE ATTIVITA' RICHIESTE

Il Progetto assicura la presenza di n. 2 volontari (che abbiano compiuto il 57° anno di età o pensionati di età non inferiore ai 50 anni) presso ogni sede scolastiche individuata dalla VIII Municipalità, prevedendo, per le scuole operanti su più turni o provviste di più punti di accesso o deflusso degli scolari, la presenza di volontari diversi per ciascun turno.
La presenza dei volontari dovrà essere assicurata all'orario di entrata (generalmente dalle ore 7,45 alle ore 8,45) e all'orario di uscita (articolando i turni secondo la diversa durata delle lezioni all'interno della stessa scuola nonché alla configurazione dei "moduli" della scuola elementare). I Nonni Civici apporranno le firme di presenza su appositi moduli forniti dall'affidatario custoditi presso le scuole interessate.
Le prestazioni da svolgersi da parte dei Nonni Civici e del Coordinatore sono riportate negli articoli 5 e 6 del disciplinare.
L'Associazione aggiudicataria, all'atto dell'affidamento dovrà produrre dichiarazione Unica di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) in corso di validità (un mese dal rilascio) o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 nel caso in cui l'Associazione non è tenuta a produrla.

DURATA DELLE ATTIVITA'

Le attività richieste, regolate dal disciplinare di gara, nel presente avviso avranno inizio dalla data di affidamento del progetto ed avranno termine il 30 aprile 2009.
Il disciplinare ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso il Servizio Attività Sociali ed Educative della VIII Municipalità sito in Napoli al Viale della Resistenza, comp. 12 nonché sul sito www.comune.napoli.it
Le istanze, corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico, redatte sul modello sub A) allegato al disciplinare, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14,00 del 10° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso e dovranno pervenire, esclusivamente consegnate a mano, presso il protocollo della VIII Municipalità (Viale della Resistenza comp. 12 - 80144 Napoli -) in busta chiusa, sigillata, con l'indicazione dell'oggetto dell'avviso pubblico nonché di mittente e destinatario (VIII Municipalità - Servizio Attività Sociali ed Educative -).

 
 

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia al disciplinare.
 
Il Dirigente
Dr. G. Tesoro


Il Direttore

Avv. Luigi Trematerra 
 
L'Assessore alle Politiche Sociali
N. Tortorella

Il Presidente
Avv. Carmine Malinconico


Pubblicato il 13 gennaio 2009