
Il Presidente del Consiglio comunale, Leonardo Impegno, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della seconda Conferenza mondiale sull'emigrazione e la cooperazione. L'invito ufficiale al Presidente Impegno è giunto da Zhai Yidè, Sindaco di Wenzhou, dalla cui provincia proviene circa il 90% degli emigranti cinesi in Italia. Alla missione in Cina ha partecipato il Presidente dei giovani dell'Associazione Piccole Imprese Angelo Bruscino.
Dopo aver inaugurato assieme agli unici rappresentanti stranieri alla Conferenza (la Provincia di Prato e le municipalità di Pittsburg degli stati Uniti e di Walvis Bay della Namibia), Impegno ha tenuto una lezione all'Università di Wenzhou sul tema "Siamo pronti per la Cina: come l'Italia guarda alle sfide dell'economia cinese", cui hanno partecipato centinaia di studenti della Facoltà di Economia ed il Rettore Xue Wei. Il Presidente Impegno si è poi intrattenuto sulla possibilità di scambi culturali tra l'Ateneo cinese e l'Istituto Orientale di Napoli.

Il Presidente Impegno ha firmato l'11 novembre, su delega del Sindaco Rosa Iervolino Russo, il protocollo d'intenti per il gemellaggio con la città cinese di Wenzhou, rappresentata dal Sindaco Zhai Yidè.
Nel protocollo siglato in Cina le due città si impegnano a dar vita, in accordo con i principi di eguaglianza e reciproco beneficio, a scambi e cooperazione in varie forme nei campi dell'economia, del commercio, della scienza e della tecnologia e della cultura.