Comune di Napoli - Municipalità 7 - Miano, Secondigliano, S. Pietro a Patierno - Bacheca degli avvisi - Avviso Pubblico per l'organizzazione e la realizzazione di un convegno
Contenuto della Pagina

organizzazione e realizzazione di un convegno sulle attività produttive del territorio denominato "La tradizione e l'arte"

proroga del termine di scadenza per la presentazione delle istanze
Si comunica che il termine di scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione all'Avviso Pubblico relativo alla procedura selettiva ad evidenza pubblica per l'organizzazione e la realizzazione di un convegno denominato "La tradizione e l'"arte" nelle attività produttive della periferia nord di Napoli", indetta con Determinazione Dirigenziale n.1 del 28.10.2008, registrata all'Indice Generale con il numero 1952 in data 3.11.2008, è prorogata alle ore 12.00 del giorno 1 dicembre 2008, giusta Disposizione Dirigenziale n.2 del 24.11.2008.
La presentazione delle istanze dovrà avvenire presso la sede del Servizio Gestione Territorio e R.A.E. sito in piazza Guarino 26 - San Pietro a Patierno.
Il Dirigente
Arch. Lucio Sisto

avviso pubblico

La VII Municipalità, sulla scorta dell'esperienza sinora maturata nell'ambito delle politiche finalizzate alla promozione delle attività economiche ed in sintonia con gli obiettivi programmatici espressi nella relazione previsionale e programmatica che accompagna il Bilancio 2008, ha programmato una serie di attività che hanno come tema dominante la periferia, vista non solo come periferia nord della città di Napoli, ma come spazio, metafisico e metatemporale, che rappresenta tutte le periferie del mondo con i propri momenti di fragilità, di degrado, di emarginazione, ma anche e ,soprattutto, con i propri strumenti di comunicazione, di recupero degli spazi della vita quotidiana in opportunità non solo culturali, ma anche economiche e produttive.
In particolare, si è inteso programmare l'organizzazione e la realizzazione di un convegno sulle attività produttive del territorio denominato " La tradizione e l' "Arte" nelle attività economiche e produttive della Periferia Nord di Napoli".
Il Convegno deve trattare le attività produttive del territorio di riferimento con particolare riguardo alla tradizione dei vecchi casali, oggi quartieri della VII Municipalità.
In particolare, l'attenzione va rivolta a quelle attività che hanno caratterizzato tradizionalmente l' economia del territorio ( in particolare l'artigianato, includendo in tale settore anche e soprattutto l'artigianato artistico)e le metamorfosi determinatesi nel tempo con l'avvento della modernità e della globalizzazione.
Il Convegno deve prevedere anche momenti di intrattenimento, quali la programmazione di una visita guidata presso un luogo, o più luoghi, emblematici delle tradizioni produttive del territorio, l'allestimento di ateliers con i prodotti tipici della produzione locale.
A tal fine, occorre individuare un soggetto gestore che provveda all'organizzazione ed alla completa realizzazione dell' iniziativa suddetta e , per tanto, si intende avvalersi della collaborazione di soggetti ed enti privati, associazioni ed organizzazioni del III Settore, con la sola esclusione delle associazioni di volontariato, fondazioni, enti morali, tutti in possesso di codice fiscale e partita IVA che abbiano comprovata conoscenza, acquisita nello specifico settore di intervento e che operano sul territorio cittadino, con particolare riguardo a quelle che hanno la sede legale e/o operativa nella VII Municipalità.
La selezione è aperta ai soggetti suddetti che presentino proposte entro il termine e le modalità previste dal presente avviso pubblico, corredati dai documenti previsti dall'allegato Disciplinare.
Le proposte, corredate dalla documentazione richiesta ed elaborate sull'allegato formulario di candidatura, dovranno essere consegnate a mano entro e non oltre le ore 12,00 del 24 novembre 2008 ( Det. n.1 del 28.10.2008 Registrata all'Indice Generale con il n.1952/3.11.2008 ) al protocollo del Servizio" Gestione del Territorio e R.A.E." della VII Municipalità in Piazza Giovanni Guarino, 26 in busta chiusa e sigillata, con l'indicazione dell'oggetto, del mittente e del destinatario ( Servizio " Gestione del Territorio e R.A.E." della VII Municipalità ).
La determinazione contenente il disciplinare, relativo alle linee di indirizzo per la presentazione dei progetti, ed il Formulario di Candidatura può essere visionata e/o ritirata presso il Servizio " Gestione del territorio e R.A.E." della VII Municipalità in Piazza G. Guarino 26 ( tel 081/7952035 - Fax 081/7952031), nonché presso il sito del Comune di Napoli: www.comune.napoli.it

La mancata presentazione di quanto richiesto nei termini previsti sarà causa di esclusione.

Napoli, 7.11.2008

 

Il Dirigente
Arch. Lucio Sisto

Il Presidente
Giuseppe Esposito