Comune di Napoli - Municipalità 1 - bacheca degli avvisi - avviso pubblico "Apertura di uno sportello per la famiglia "
Contenuto della Pagina

avviso pubblico "Apertura di uno sportello per la famiglia "

Per la concessione quale contributo per la realizzazione del progetto denominato "Apertura di uno sportello per la famiglia "a parziale copertura delle spese sostenute dall'Associazione che sarà selezionata con il maggior punteggio.
Periodo 2008
Importo Avviso € 40.000,00
(approvato con delibera del Consiglio della Municipalità n ° 34 del 9 Ottobre 2008)

La 1^ Municipalità Chiaia - S.Ferdinando - Posillipo intende avvalersi della collaborazione delle Associazioni del Terzo Settore, in possesso di comprovata esperienza, per realizzare un punto di riferimento che promuova azioni di informazione e accoglienza, confronto tra genitori e figli e per sostenere la famiglia nei momenti critici e di disagio, per superare fasi non trascurabili di devianza in età adulta che possono modificare l'assetto familiare (tossicodipendenza, perdita di lavoro, handicap, ecc.) attraverso un contributo a parziale copertura delle spese sostenute dall'Associazione che presenterà il progetto più corrispondente alle esigenze della 1^ Municipalità.

La selezione è aperta alle Associazioni del Terzo Settore iscritte nei rispettivi albi secondo le norme vigenti in materia, con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, ne facciano espressa domanda entro il termine e secondo le modalità stabilite dal presente avviso pubblico.
I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere una sede operativa sul territorio della 1^ Municipalità.

L'area di intervento è quella di Supporto alla famiglia e alla genitorialità. Le funzioni da svolgere sono:
sostegno precoce al ruolo genitoriale, di valorizzazione della relazione madre-bambino, di promozione della salute globale del minore e della famiglia fin dalla nascita. Tali esperienze costituiscono fonti localizzate ed ineluttabili di conoscenze, anche in ordine alle possibili e necessarie azioni volte all'integrazione tra servizi sociali e sanitari, all'utilizzo di flussi informativi costanti, alla multidisciplinarietà degli interventi in rete tra le varie istituzioni del pubblico, del privato sociale e del volontariato.

Le attività si dovranno svolgere in stretto rapporto con il Servizio Attività Sociali ed Educative di questa Municipalità. Le istanze, corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico, dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del 14 novembre 2008 e dovranno pervenire in busta chiusa e sigillata al protocollo della 1^ Municipalità - Piazza S.M. degli Angeli a Pizzofalcone 1 - 80132 Napoli, con l'indicazione dell'oggetto dell'avviso pubblico, del mittente e del destinatario (Direzione 1^Municipalità - Servizio Attività Sociali ed Educative ).

I criteri per la valutazione dei progetti avverrà secondo il seguente schema:

Coerenza del progetto in relazione al bisogno al quale si intende rispondere nel contesto delle priorità (PUNTI O a 8)
Coinvolgimento e attivazione risorse della Comunità (PUNTI O a 7)
Coinvolgimento della rete istituzionale (PUNTI O a 6)
Coerenza tra obiettivi e piano operativo (PUNTI O a 6)
Efficienza economica rapporto costi/benefici (PUNTI O a 5)
Ambito territoriale di azione e soggetti coinvolti (PUNTI O a 5)
Sistemi di monitoraggio dell'intersezione tra stato di salute e ambiente (PUNTI O a 5)
Risorse umane impiegate (PUNTI O a 4)
Chiarezza nella descrizione delle azioni proposte (PUNTI O a 4)
Totale massimo di 50 punti

Non verranno ritenuti ammissibili i progetti che non abbiano raggiunto un minimo di 30 punti. Il contributo sarà erogato a seguito di rendicontazione, all'Associazione, che avrà raggiunto il maggior punteggio. Il facsimile dell'istanza di partecipazione sarà disponibile presso la sede della Direzione della 1^ Municipalità - Servizio Attività Sociali ed Educative e/o prelevabile all'indirizzo www.comune.napoli.it/municipalita1.

Napoli, 5 novembre 2008

Il Dirigente
f.to Dott.ssa Teresa Vitale
Il Presidente
f.to Fabio Chiosi