Comune di Napoli - Municipalità 1 - bacheca degli avvisi - avviso pubblico "Anagrafe e Sostegno dell'Anziano Fragile "
Contenuto della Pagina

avviso pubblico "Anagrafe e Sostegno dell'Anziano Fragile "

Per la concessione quale contributo per la realizzazione del progetto denominato "Anagrafe e Sostegno dell'Anziano Fragile " a parziale copertura delle spese sostenute dall'associazione che sarà selezionata con il maggior punteggio.
Periodo 2008
Importo Avviso € 23.644,00
(approvato con delibera del Consiglio della Municipalità n° 34 del 9 Ottobre 2008)

La 1^ Municipalità Chiaia - S.Ferdinando - Posillipo intende avvalersi della collaborazione delle Associazioni del Terzo Settore, in possesso di comprovata esperienza, per realizzare scelte programmatiche mirate al miglioramento della qualità della vita degli anziani, attraverso un contributo a parziale copertura delle spese sostenute dall'associazione che presenterà il progetto più corrispondente alle esigenze della 1^ Municipalità.

La selezione è aperta alle Associazioni del Terzo Settore iscritte nei rispettivi albi secondo le norme vigenti in materia, con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, ne facciano espressa domanda entro il termine e secondo le modalità stabilite dal presente avviso pubblico.
I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere una sede operativa sul territorio della 1^ Municipalità.
L'area di intervento è quella di acquisire una conoscenza sempre più capillare delle situazioni a rischio attraverso una banca dati degli anziani fragili. Le funzioni da svolgere sono:

Formare una banca dati di soggetti a rischio mirata ad individuare un elenco di anziani fragili. Azioni preventive che consentano di programmare interventi sempre più mirati di sostegno e supporto alle esigenze della vita quotidiana degli anziani con risoluzioni di quelle situazioni di emarginazione non conosciute dal Servizio Sociale Territoriale. Programmare scelte mirate al miglioramento della qualità della vita degli anziani al fine di poter supportare una più lunga permanenza nel loro contesto.

Le attività si dovranno svolgere in stretto rapporto con il Servizio Attività Sociali ed Educative di questa Municipalità. Le istanze, corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico, dovranno essere presentate entro le ore 12,00 del 14 novembre 2008 e dovranno pervenire in busta chiusa e sigillata al protocollo della 1^ Municipalità - Piazza S.M. degli Angeli a Pizzofalcone 1 - 80132 Napoli, con l'indicazione dell'oggetto dell'avviso pubblico, del mittente e del destinatario (Direzione 1^ Municipalità - Servizio Attività Sociali ed Educative).

I criteri per la valutazione dei progetti avverrà secondo il seguente schema:

Coerenza del progetto in relazione al bisogno al quale si intende rispondere nel contesto delle priorità (PUNTI O a 8)
Coinvolgimento e attivazione risorse della Comunità (PUNTI O a 7)
Coinvolgimento della rete istituzionale (PUNTI O a 6)
Coerenza tra obiettivi e piano operativo (PUNTI O a 6)
Efficienza economica rapporto costi/benefici (PUNTI O a 5)
Ambito territoriale di azione e soggetti coinvolti (PUNTI O a 5)
Sistemi di monitoraggio dell'intersezione tra stato di salute e ambiente (PUNTI O a 5)
Risorse umane impiegate (PUNTI O a 4)
Chiarezza nella descrizione delle azioni proposte (PUNTI O a 4)
Totale massimo di 50 punti

Non verranno ritenuti ammissibili i progetti che non abbiano raggiunto un minimo di 30 punti. Il contributo sarà erogato a seguito di rendicontazione all'Associazione che avrà raggiunto il maggior punteggio. Il facsimile dell'istanza di partecipazione sarà disponibile presso la sede della Direzione della 1^Municipalità - Servizio Attività Sociali ed Educative e/o prelevabile all'indirizzo www.comune.napoli.it/municipalita1.

Napoli, 5 novembre 2008

Il Dirigente
f.to Dott.ssa Teresa Vitale f.to
Il Presidente

Fabio Chiosi