Comune di Napoli - Municipalità 5: Vomero, Arenella - bacheca degli avvisi - avviso pubblico nonni civici
Contenuto della Pagina

avviso pubblico nonni civici

Il Consiglio della V Municipalità Arenella Vomero, nell'adottare il proprio programma locale di interventi e servizi sociali, parte integrante del piano sociale di zona 2007-2009 del Comune di Napoli, ha inteso dare particolare rilievo agli interventi riferiti al riconoscimento di una funzione attiva degli anziani nell'ambito della comunità territoriale anche attraverso iniziative volte a ripensare e riqualificare l'intervento denominato "nonni civici" perché essi diventino interlocutori delle nuove generazioni, per aiutarle a non perdere la rotta e la memoria.

la V Municipalità Arenella Vomero intende avvalersi della collaborazione di associazioni di volontariato in possesso di comprovata esperienza per garantire le attività previste dal progetto denominato "nonni civici" per il periodo novembre - dicembre 2008, gennaio -giugno 2009 e ottobre-dicembre 2009.

DESTINATARI DELL'AVVISO

La selezione è aperta alle organizzazioni di volontariato iscritte all'Albo Regionale del volontariato (di cui alla legge n. 266/91 e alla legge regionale n. 9/93), con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, ne facciano espressa domanda entro il termine e secondo le modalità stabilite da questo avviso pubblico, corredata dai documenti indicati all'art. 11 del disciplinare.

I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere sede legale sul territorio cittadino ed una sede operativa sul territorio della V Municipalità Arenella Vomero.

Tutte le associazioni ammesse a partecipare alla selezione si dovranno avvalere, in caso di affidamento delle attività di che trattasi, esclusivamente di aderenti volontari in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare (art. 11).

Tutte le associazioni ammesse a partecipare alla selezione dovranno accettare le condizioni previste dal protocollo di legalità sottoscritto dal Comune di Napoli con la Prefettura di Napoli in data 1 agosto 2007 ed approvato con deliberazione di G.C. 3202 del 5.10.2007 il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, è pubblicato e prelevabile sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it unitamente alla delibera 3202/07 ed essere in regola con il programma 100 della relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo:
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche

OGGETTO DELLE ATTIVITA' RICHIESTE

I "nonni civici" dovranno effettuare attività di vigilanza scolastica, tese ad individuare e segnalare fenomeni di rischio per i giovani, oltre che svolgere azioni concrete di tutela e sicurezza e favorire l'integrazione sociale degli anziani ed il rafforzamento dei rapporti intergenerazionali, presso le strutture scolastiche elementari e medie dislocate sul territorio della V Municipalità Arenella Vomero, indicate nell' art. 5 del disciplinare.

Le attività previste dal progetto "nonni civici" si svolgeranno in stretto rapporto con il servizio municipale attività sociali ed educative.

TERMINE DELLE ATTIVITA'

Le attività richieste nel presente avviso avranno una durata di circa mesi 11 (undici), con inizio a far data dall'affidamento del servizio ed avranno termine con la conclusione delle attività didattiche di dicembre 2009.

Il disciplinare è disponibile presso la sede del servizio municipale attività sociali ed educative della V Municipalità Arenella Vomero, via G. Gigante, 242 Napoli, telefono 081/7950133.

Il disciplinare è prelevabile anche da questa pagina.

Le istanze di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico redatto secondo quanto disposto dal disciplinare (artt.11 e 13) , dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso e dovranno pervenire, esclusivamente consegnate a mano, presso il protocollo della V Municipalità in via Morghen, 84, in busta chiusa, sigillata, recante l'indicazione del mittente e la seguente dicitura:
avviso pubblico: progetto "nonni civici" V Municipalità Arenella Vomero.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia al disciplinare. 

Il Dirigente del Servizio Municipale
Attività Sociali ed Educative Arenella Vomero
dr. Giovani Paonessa

Il Presidente della V Municipalità
Mario Coppeto  

Napoli 23/10/08