Comune di Napoli - Campagna Nastro Rosa 2008
Contenuto della Pagina

Campagna Nastro Rosa 2008

questo sito aderisce all'iniziativa

banner della campagna nastro rosa 2008 con il seguente testo: "da donna a donna, battilo sul tempo. Con la prevenzione si può. Questo sito aderisce alla campagna nastro rosa per la prevenzione del tumore al seno"
 

La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) è un Ente Pubblico su base associativa, in prima linea dal 1922 nella battaglia contro il cancro, soprattutto con campagne istituzionali di sensibilizzazione, di educazione sanitaria e di prevenzione sia primaria che secondaria.

La Campagna Nastro Rosa è un'importante iniziativa di carattere internazionale nata per sensibilizzare tutte le donne sull'importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, tra le più efficaci strategie contro questa patologia neoplastica.

La Campagna prevede un'intensa attività di informazione: per tutto il mese di ottobre verrà promossa l'illuminazione di rosa dei principali monumenti di molte città italiane e straniere, al fine di dare maggiore visibilità alla Campagna; nello stesso periodo verranno distribuiti l'opuscolo LILT sulla prevenzione e il nastro rosa in stoffa. Saranno previste visite senologiche gratuite per tutte le donne con più di 25 anni.

Durante il mese di ottobre gli oltre 350 ambulatori LILT, la maggior parte dei quali all'interno delle 103 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione delle donne con più di 25 anni di età per visite senologiche

Per conoscere giorni e orari di apertura dell'ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare l'elenco degli ambulatori LILT sul territorio italiano nel sito www.lilt.it

 
 
foto di Ilaria D'Amico - testimonial della campagna nastro rosa 2008
Il tumore al seno e l'importanza della diagnosi precoce
In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia, i nuovi casi di cancro al seno sono circa 40mila l'anno (39.735 nel 2007).

Sono però diminuiti i decessi (9.045 nel 2007). Uno studio italiano, promosso dal Ministero della Salute e dalla LILT e recentemente pubblicato sul 'British Journal of Cancer', dimostra che battere il tumore del seno è possibile: la mortalità, infatti si dimezza nelle donne che annualmente effettuano la mammografia.

Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che saranno realizzate, in tutta Italia, durante il mese di ottobre.
 
Quali:
 
- visite senologiche per le donne con più di 25 anni;
- pedalata della prevenzione
- monumenti illuminati di rosa in Italia e in tutto il mondo