Comune di Napoli - Municipalità 5: Vomero, Arenella - bacheca degli avvisi - iniziativa a sostegno del popolo saharawi
Contenuto della Pagina

iniziativa a sostegno del popolo saharawi

L'associazione Bambini senza confini - onlus aderisce al programma di accoglienza nazionale denominato "Bambini Saharawi ambasciatori di pace", e ha dato vita ad un progetto di accoglienza a Napoli per il periodo di luglio e agosto, di bambini del popolo Saharawi, un popolo profugo, ospite dell'Algeria, che vive da trent'anni nel deserto del Sahara, perché scacciato con le armi dal Marocco dalla sua terra d'origine: il Sahara Occidentale.
L'Associazione ha ospitato a Napoli, dal 2004 al 2007, ogni anno, venti bambini, di età compresa tra gli otto ed i dodici anni, che sono nati e vivono nel deserto del Sahara. Anche quest'anno il progetto di accoglienza continua, ospitando nove bambini saharawi, cinque femmine e quattro maschi, accompagnati da un adulto, che sono arrivati in Italia il 6 luglio, per lasciarla il 22 agosto.
I bambini parlano l'Assania un dialetto arabo, ma alcuni capiscono un poco di spagnolo.
I bambini Saharawi vengono a Napoli ed in tante altre località italiane per molti motivi, sanitari, nutrizionali, precauzionali, per premio, per svago, per riposo ed altro ancora. Vengono anche per diffondere il messaggio di cui sono Ambasciatori, un messaggio di pace per il POPOLO DEL SAHARA OCCIDENTALE.
I bambini alloggiano in gruppo, così da formare una piccola comunità, con i loro accompagnatori ed insieme ai volontari dell'associazione.
Grazie all'interessamento del Comune di Napoli, della 5 Municipalità, del Consiglio d'Istituto dell'I.C. A. Maiuri e grazie alla disponibilità della Parrocchia dell'Immacolata, i bambini saranno ospitati a Napoli, fino al 25 luglio, dall'I.C. A.Maiuri, Plesso Nuvolo, in Piazza Immacolata.
Dal 25 luglio, grazie all'interessamento del Comune di Bacoli e del Consiglio d'Istituto dell'I.C. A. Gramsci i bambini saranno poi ospitati a Bacoli, fino al 22 agosto, dall'I.C. A. Gramsci, Via Lungolago, Rotonda Miliscola.
L'associazione bambini senza confini - onlus, insieme alle Associazioni aderenti al coordinamento nazionale delle Associazioni di Solidarietà con il Popolo Saharawi ,opera per far conoscere e sostenere la causa del Popolo Saharawi.
Grazie all'interessamento della Commissione Consiliare scuola, legalità e relazioni internazionali del Comune di Napoli e grazie agli aiuti di tanti amici, benefattori e volontari, l'Associazione ha un pacchetto di proposte già definite da offrire ai bambini Saharawi: piscina e attrezzature dello stadio Collana, balneazione a Bacoli agli stabilimenti militari, piscina del Cala Moresca a Capo Miseno, una domenica nell'agro nolano con pizza, escursione al Vesuvio, visita agli scavi di Pompei con gelato a Stabia, visita a Città della Scienza, visita al Museo di San Martino, visita al Museo di Capodimonte, visita all'Orto Botanico, uscita in mare con la Lega Navale di Pozzuoli, partite di calcetto, partecipazione alle attività della ludoteca della 5 municipalità a cura della operativa sociale Assistance-point, visite ai parchi urbani, laboratorio di fotografia, laboratorio di musica e danza, laboratorio del colore e della manipolazione, visita al parco giochi Edenlandia, visita al parco acquatico Magic World, teatro delle Guarattelle di Brunello Leone, festa/spettacolo a Napoli con i rappresentanti del Comune di Napoli
Il lavoro fin qui svolto dall'associazione bambini senza confini - onlus è stato oggetto di apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, con nota del 25 luglio 2006.

Giuseppe Crosio