Comune di Napoli - Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Cooperazione Internazionale - CEICC-Napoli - Europa propone - Nuovo sistema di equivalenze delle qualifiche
Contenuto della Pagina

Nuovo sistema di equivalenza delle qualifiche

logo "EU TUBE"

Grazie al Quadro europeo delle qualifiche (QEQ) qualsiasi diploma scolastico o universitario sarà riconosciuto ovunque nell'UE, da Dublino a Helsinki, ed agevolerà il raffronto tra le qualifiche previste dai vari sistemi di istruzione dell'UE. Ogni diploma rilasciato in un paese avrà un equivalente negli altri paesi. L'obiettivo è aiutare i cittadini europei a trovare lavoro all'estero ed incentivare l'apprendimento permanente.
 
Il QEQ si concentra sulle conoscenze e le competenze delle persone e riguarda la formazione professionale, l'istruzione degli adulti e quella superiore. In risposta a tale iniziativa, molti paesi dell'UE hanno già messo a punto una griglia nazionale delle qualifiche. 

Lo scopo è quello di far sì che entro il 2012 tutte le nuove qualifiche rilasciate da istituti di istruzione superiore dell'UE facciano riferimento ad uno dei livelli del QEQ.