Comune di Napoli - Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Cooperazione Internazionale - CEICC-Napoli - L'Europa propone - Priorità politiche della Commissione per il 2009
Contenuto della Pagina

Priorità politiche della Commissione per il 2009

La Commissione ha presentato ieri la sua Strategia Politica Annuale che stabilisce le priorità politiche per il 2009. Tale strategia suddivide gli obiettivi della politica della Commissione in cinque aree prioritarie: crescita e occupazione, cambiamento climatico e Europa sostenibile, trasformare in realtà la politica comune per l'immigrazione, mettere il cittadino in primo piano, l'Europa come partner mondiale.

Oltre alle priorità politiche, la Strategia propone uno stanziamento di risorse umane e finanziarie per rafforzare la capacità di realizzare gli obiettivi nelle aree prioritarie. Sulla base della Strategia, la Commissione avvierà una consultazione con il Parlamento e il Consiglio Europeo sugli aspetti fondamentali delle priorità politiche e sulla formazione del conseguente programma legislativo e di lavoro che dovrà essere adottato in Ottobre.