Comune di Napoli - Comune di Napoli - Aree tematiche - Area Cooperazione Internazionale - CEICC-Napoli - L'Europa propone - Studio UE sui maltrattamenti nei confronti degli anziani
Contenuto della Pagina

Studio UE sui maltrattamenti nei confronti degli anziani

Secondo un sondaggio Eurobarometro presentato ieri dalla Commissione, in Europa gli anziani sono esposti al rischio di trascuratezza e maltrattamenti. Quasi la metà dei cittadini dell'Unione Europea (il 47 %) ritiene che si tratti di un fenomeno diffuso nel loro Paese, un problema che, con l'invecchiamento della popolazione, non farà che aggravarsi.
 
Ad una conferenza di alto livello svoltasi ieri a Bruxelles, responsabili politici ed esperti hanno discusso della qualità dell'assistenza offerta agli anziani non autosufficienti e su come prevenire i maltrattamenti nei loro confronti. L'obiettivo è quello di avviare, su scala europea, un ampio dibattito sui modi per risolvere al meglio il problema, presentare informazioni riguardanti la diffusione dei maltrattamenti, studiare le cause del fenomeno, i relativi fattori di rischio ed esaminare possibili strategie di prevenzione.